—
di
Il pan brioche è un lievitato alto e soffice dal gusto leggermente dolce che può essere servito a colazione per accompagnare confetture o nutella ma che è molto apprezzato anche per gli estimatori della colazione salata con salumi e formaggi. E’ proprio il suo sapore di pane leggermente dolce che lo rende così versatile! Naturalmente, se lo desiderate più dolce potete aumentare la dose di zucchero 😉 Lo strumento ideale per preparare i lievitati è la planetaria perché riesce ad incordare molto bene gli impasti grazie al suo gancio ad uncino, ma con la giusta preparazione anche il Bimby può dimostrarsi un ottimo aiuto nella preparazione dei lievitati come il DANUBIO DOLCE e SALATO.
Mettete l’impasto sulla spianatoia e realizzate delle pieghe di rinforzo. Date all’impasto una forma rotonda e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto con della pellicola trasparente.
L’impasto dovrà raddoppiare il proprio volume (2-3 ore circa).
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in porzioni da 60 – 80 gr e realizzate delle palline.
Disponete le palline in uno stampo da plumcake in maniera sfalzata e spennellate la superficie con uovo sbattuto e latte.
In uno stampo da 25×10 cm io ho messo 7 palline da 60 gr. Se usate lo stampo da 30×10 cm realizzate 7 palline da 80 gr.
IN ALTERNATIVA, potete realizza una treccia con tutto l’impasto e metterlo all’interno dello stampo da plumcake.
Lasciate lievitare il pan brioche una seconda volta fino al raddoppio poi, spennellate nuovamente la superficie con l’uovo e infornate.
Cuocete il pan brioche in forno caldo statico a 180° per 20-25 minuti circa, fino a quando non risulta dorato in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Il vostro pan brioche è pronto e si mantiene soffice fino al giorno dopo. Se volete preservarne la freschezza vi consiglio di affettarlo e congelarlo in un sacchetto.
Lascia un commento