—
di
La marmellata di banane è una di quelle confetture inusuali che difficilmente troverete al banco del supermercato. Si tratta di una vera e propria crema di banane dal sapore intenso e avvolgente… una vera e propria droga! Perfetta sia per la Colazione che per lo Spuntino ma anche da spalmare su delle fette di Pan Brioche Bimby o per farcire le palline di un delizioso Danubio Dolce Bimby.
Preparare in casa la marmellata di banane è un vero gioco da ragazzi soprattutto con il Bimby. Vi basterà scegliere delle banane mature, aggiungere il succo di limone e lo zucchero e poi farà tutto il vostro Bimby! E nel caso in cui vogliate provare la versione Senza zucchero, non dovete far altro che sostituirlo con una mela tagliata a pezzetti! Non dimenticate, però, che le confetture senza zucchero hanno dei tempi di conservazione molto brevi (1 mese circa).
Altre ricette di marmellate che ho preparato con il Bimby:
Sbucciate le banane e tagliatele a pezzetti. Trattandosi di frutta dalla polpa molto morbida evito di frullarla perché verrebbe troppo liquida. Se le banane sono sode, frullate qualche secondo a vel. 5
Mettete le banane nel boccale del Bimby insieme allo zucchero e al succo di limone.
Azionate il Bimby funzione Antiorario 100° vel. 1 per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la consistenza. Se è ancora liquida, per farla addensare procedete a Varoma vel. 1 per 6 minuti circa (o per il tempo necessario).
Mettete un cucchiaino di marmellata di banane in un piattino e riponete in freezer per 2 minuti. Trascorso questo tempo, verificatene la consistenza.
La marmellata di banane va’ invasata ancora calda in barattoli di vetro sterilizzati.
Chiudete i barattoli e capovolgeteli fino a raffreddamento.
Conservate in un luogo fresco e asciutto.
Con queste dosi di zucchero la marmellata di banane Bimby si conserva per un paio di mesi.
Lasciati ispirare dalla ricetta della semplice e profumatissima Torta al Caffè Bimby.…
Lascia un commento