—
di
La focaccia pugliese (nella sua variante barese con le olive) è una deliziosa focaccia soffice e croccante allo stesso tempo preparata con olio d’oliva e pomodori; una ricetta semplice ma davvero squisita che, una volta provata, entrerà a far parte delle cose più buone mai mangiate! 😀 La ricetta è abbastanza facile ma bisogna conoscere un paio di trucchetti per preparare una focaccia pugliese davvero eccezionale! 😉 Qui di seguito vi dirò come, dopo aver mangiato focaccia per una settimana intera durante la mia vacanza in Puglia, ho imparato a riprodurla a casa. Non ho la presunzione di dirvi che è esattamente la stessa ma vi assicuro che ci va’ molto vicina… provate e mi direte!
Otterrete un impasto molliccio e appiccicoso, dividetelo in 2 parti e mettetelo a lievitare in due ciotole unte d’olio. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, ungete le teglie con abbondante olio d’oliva e stendetevi l’impasto in modo omogeneo.
Spezzate i pomodori con le mani in maniera tale che il succo cada sulla focaccia e riempite tutta la superficie. Aggiungete il sale, le olive nere, l’origano e abbondante olio d’oliva. Una buona focaccia pugliese deve essere unta d’olio!
E adesso procediamo con la cottura che è importantissima! Scaldate il FORNO STATICO a 250° e quando sarà caldo mettete la teglia direttamente sulla base del forno. Lasciate cuocere per 10 -15 minuti fino a quando la base non sarà dorata e croccante (controllate sollevando la focaccia). Trascorso questo tempo, passate la focaccia sul ripiano medio del forno e continuate la cottura per altri 10-15 minuti. La focaccia deve diventare dorata anche in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite. La focaccia barese è buonissima ancora tiepida ma anche fredda non è male 😉 Se volete potete congelarla in freezer e scaldarla in forno al momento… vedrete che sarà ancora buonissima!
Lascia un commento