—
di
La torta alla crema di limone Bimby è una Crostata morbida farcita con un sottile strato di crema di Limone. La ricetta è presa dal libro base del Bimby che mia madre custodisce gelosamente da tanti anni! Una ricetta classica molto Facile da realizzare e anche molto apprezzata da chi ha il Bimby.
A dire il vero, la stessa ricetta l’ho provata anche senza Bimby con una crema di limone all’acqua davvero buonissima! Ma adesso eccovi qui la ricetta da realizzare con il Bimby TM5 e TM31.
Potrebbero anche piacerti:
Per la Pasta Frolla, versate tutti gli ingredienti nel boccale e impastate 3 min. vel. Spiga. Mettete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti.
ATTENZIONE: nella ricetta originale vengono usati solo 100 gr di burro ma con questa dose la frolla viene molto sbriciolosa e potreste avere difficolta a stenderla con il mattarello (dovreste poterlo fare con le mani). Aggiungendo 50 gr in più di burro, invece, otterrete una frolla perfetta, facilmente stendibile.
Per la crema di limone. Lavate, asciugate i limoni e grattugiate la buccia. Spremete i limoni e unite la scorza al succo. Versate il succo di limone nel boccale e aggiungete le uova, lo zucchero e il burro. Cuocete 10 min. 90° Vel. 2. Lasciate intiepidire.
Stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Versate la crema di limone all’interno.
Con la restante pasta frolla realizzate un altro disco e disponetelo sopra. Passate il mattarello sui bordi per eliminare la frolla in eccesso e bucherellate la superficie.
Cuocete in forno ventilato caldo a 180° per 30 minuti circa. La torta alla crema di limone sarà pronta quando sarà dorata in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Cospargete con zucchero a velo e servite.
Non ci va il latte nella crema????
La ricetta bimby è esattamente quella che leggi… senza latte
Ottima!!!! Grazie.
Marina
Salve, ma non ci va neanche farina o amido nella crema? Come raddensa?
Ciao Rosa, sono le uova che la fanno addensare
Ho provato ma l’impasto non viene bene con le quantita’ indicate. Secondo me manca qualcosa in quanto ho rispettato alla lettera il tutto. Deludente!!!
Ciao Michela, le dosi sono giuste… è esattamente la ricetta che riporta il libro base del Bimby… cos’è che non viene bene?
La frolla si sbriciola non si riesce a stendere eppure ho seguito la ricetta passo passo da non rifare assolutamente…. l ho messa nella teglia pezzi pezzi 😔
forse avresti dovuto aggiungere un cucchiaio d’acqua o latte come ha fatto Michela…
Lo stampo di quanti cm è
Carmelina lo stampo è di 24 cm
Fatta, io ho sostituito 80 di olio di oliva al posto del burro sia Nell impasto che nella crema…
La frolla molto morbida ma con un po’ di pazienza si stende….
I miei ospiti hanno gradito molto…. Buona complimenti 😊
Sono contenta ti sia piaciuta… e comunque è una frolla molto morbida…da stendere con le mani anche 😉
A me la frolla non è venuta morbida
Volevo farvi i complimenti.. ricetta buonissima e soprattutto la pasta frolla ottenuta è in assoluto la MIGLIORE che abbia fatto!
Bravissimi e grazieeee
Una meraviglia!! La frolla inizialmente era impazzita, si sgretolava ma non mi sono persa d’animo, ho aggiunto un po’ di acqua fredda, impastato velocemente e l’ho rimessa in frigo per un’ora. Dopo era perfetta. Alla ricetta ho aggiunto le fragole sulla crema… Davvero buonissima! Ho avuto solo complimenti, grazie!!!
Brava, hai fatto bene ad aggiungere un pochino d’acqua perché a volte la farina assorbe più liquidi del dovuto… ottimo suggerimento!
La pasta frolla si sbriciola e non si riesce a stendere…in più durante la preparazione della crema al limone gli albumi delle uova si sono cotti…e la crema è una poltiglia gialla…forse la ricetta è da rivedere. Mi spiace ma non funziona.
Ciao Elisa, come puoi leggere dai commenti i pareri sono discordanti. Pr quanto riguarda la frolla credo dipenda dal potere di assorbimento della farina ed in questo caso puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua per farla compattare meglio (come si fa’ con il procedimento classico). Quanto alla crema non riesco a capire perché ti si sia cotta…
Salve ho provato la ricetta, ma ho avuto subito dei problemi. L’impasto risulta molliccio e poco malleabile, la crema troppo liquida e granulosa. A parer mio ha bisogno di una rivisitazione, anche perché è difficile da seguire. Grazie.
Ciao Giulia, settimana prossima riproverò a farla per capire meglio i problemi che molti di voi lamentano. Vi farò sapere! 😉
Facile da preparare , gusto intenso , semplicemente perfetta. La consiglio vivamente
Sono contenta!
Ciao secondo te con la stessa ricetta della crema posso sostituire il limone con le fragole?
Secondo me sì. Fammi sapere!
Ciao Maria, alla fine l’hai rifatta questa settimana? Vorrei farla anche io settimana prossima, aspetto ulteriori consigli.
Mia mamma la faceva sempre ed era ottima. Purtroppo adesso non c’è più e mi piacerebbe molto farla per ricordarci quando era con noi. Non so se utilizzare uno stampo per crostate quindi basso o una tortiera normale più alta. Ti ringrazio, sarebbe bellissimo se mi riuscisse bene
Ciao Melissa, la torta non l’ho rifatta ma molti di voi mi hanno confermato che il risultato è ottimo. Se la frolla dovesse risultatre troppo sbriciolosa, mettila nella teglia e pressala con le dita. In alternativa puoi aggiungere 50 gr di burro alla ricetta come ho precisato negli ingredienti. Quanto alla tortiera deve essere bassa perché lo strato di crema non deve essere eccessivo. Spero tanto ti riesca bene! Se hai problemi fammi sapere che cerchiamo di superarli!
Cara Maria, la torta era superlativa!! Tutti i parenti mi hanno confermato che era come quella della mamma…sai che soddisfazione! Mi ero fatta preoccupare da qualche commento negativo….la frolla si sbriciolava anche a me nel bimby, ma poi l’ho compattata tra le mani, stesa tra due fogli di carta forno e messa nel frigo per qualche minuto prima di adagiarla nella teglia. Grazie davvero per il consiglio sulla tortiera altrimenti avrei presto uno stampo alto!
Solo un suggerimento: nella ricetta della crema è menzionato lo zucchero tra gli ingredienti, ma non c’è nel procedimento. Io alla fine l’ho aggiunto insieme alle uova e burro. FAVOLOSA!! Dovreste provarla tutti *_*
Sono felicissima! E’ bellissimo quando attraverso le ricette riusciamo a rivivere delle belle emozioni.
Torta favolosa , tutti i colleghi si sono leccati i baffi e alcuni hanno voluto la ricetta.
Però ATTENZIONE perché la crema al limone inserita nella ricetta nn viene bene ,(io credo che nn sia esatra e manchi la maizena x addensare)
Ho usato invece la crema al limone all’acqua di cui hai messo il link nella presentazione della ricetta ed è venuta spettacolare! (Sempre usando il bimby).
La ricetta la metto nel mio ricettario con 5☆ da rifare in futuro.
Preparo spesso questo dolce ed è ottimo, la frolla la stendo sulla carta forno e la metto nella teglia con la stessa carta, senza ungere e infarinare; la parte superiore la stendo su un altro foglio di carta forno, leggermente infarinato, e poi, dopo averla capovolta per coprire la base con la crema, tiro via il foglio lentamente. Di solito la farcisco con marmellata di arance e pasta di mandorle, è favolosa!
Pasta frolla buonissima, ma alla crema bisogna aggiungere due cucchiai abbondanti di farina perchè venga bella densa.
Ciao Brunella, la mia era già densa così…
Lascia un commento