—
di
Oggi vi propongo la ricetta dello sciroppo al mandarino, uno sciroppo dal gusto intenso e profumato con il quale preparare delle fresche bibite estive!
A dirla tutta, gli sciroppi alla frutta non mi sono mai piaciuti neanche quando mia madre, negli anni ’80 mi proponeva l’acqua con lo sciroppo all’amarena! Ve lo ricordate? 😉
Eppure, avendo dei mandarini a casa, ho deciso di provare! La ricetta che ho trovato su un libro prevedeva tanto zucchero quanto succo di mandarino e mi era sembrata un’enormità. Così, ho provato a ridurre la dose dello zucchero… viene buono ma non sciropposo, resta troppo liquido. Quindi, l’ho rifatto con le dosi giuste e questa volta era perfetto!
Oltre ad essere ottimo per insaporire le bibite, lo sciroppo al mandarino è ottimo per aromatizzare i dolci e per preparare dei cocktail… provate a metterne un pochino in un flute di prosecco e vedrete che bontà 😀
Leggi anche Liquore al mandarino
Ecco come preparare lo sciroppo al mandarino… uno sciroppo dal gusto intenso e profumato che sono sicura vi piacerà tantissimo!
Spremete i mandarini e il limone e filtratene il succo con un colino a maglie strette.
Versate il succo di mandarini in un pentolino ed aggiungete lo zucchero.
Mescolate e portate a bollore.
Lasciate sobbollire il succo di mandarino a fiamma bassa per 15 minuti circa, mescolando spesso.
Il succo deve diventare leggermente più denso.
Trascorsi 15 minuti, versate lo sciroppo in un contenitore, bottiglia o barattolo e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo, lo sciroppo andrà conservato in frigo.
Se volete conservare lo sciroppo fuori dal frigo, procedete esattamente come si fa con le marmellate, sterilizzando il barattolo o la bottiglia.
Il vostro sciroppo al mandarino è pronto e con il suo gusto agrumato pervaderà il vostro palato anche quando l’inverno sarà passato.
Naturalmente, non vedo l’ora di provarlo per fare le granite! 😉
…alla fine hai messo tanto zucchero quanto sciroppo di mandarino?
Ho messo tanto zucchero quanto succo di mandarino
Lascia un commento