—
di
Il liquore all’uva fragola è un delizioso liquore fatto in casa preparato mettendo a macerare i chicchi di uva americana nell’alcol per un paio di giorni. Il risultato è un liquore color rubino dall’intenso profumo di fragole che ricorda moltissimo il liquore fragolino. Eccovi la ricetta per realizzare questo insolito liquore.
Per chi non la conoscesse l’uva fragola è una varietà d’uva d’origine americana; ha chicchi piccoli e un intenso profumo di fragole. A me piace moltissimo anche se non è facile da trovare, motivo per cui quando la trovo provo sempre qualche ricetta nuova!
Guarda anche come fare:
Staccate gli acini d’uva dal raspo.
Lavate l’uva per togliere le impurità presenti sulla buccia e con le mani schiacciatela leggermente.
Mettete l’uva fragola in un grande barattolo e versatevi l’alcol alimentare.
Chiudete il barattolo e lasciate macerare per 1 settimana.
Trascorso questo tempo, filtrate l’alcol e buttate l’uva.
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare l’acqua e zucchero. Una volta fredda, versate l’acqua con lo zucchero nel recipiente con l’alcol e mescolate.
Il vostro liquore all’uva fragola è pronto. Non dovete far altro che versarlo in una bottiglia e tenerlo in un luogo fresco.
Dopo un mese circa, il vostro liquore sarà pronto da gustare anche se devo ammettere che io comincio a degustarlo sempre un po’ prima.
Il liquore può essere tenuto a temperatura ambiente in un luogo al buio (in dispensa). Se preferite, potete tenere il liquore all’uva fragola in Frigo o Freezer e servirlo freddo.
lo ho fatto e debbo dire che e molto buono.grazie patrizia
Lascia un commento