—
di
Il liquore all’arancia è un liquore fatto in casa Buonissimo e Facilissimo da fare! Vi basterà avere delle Bucce d’arancia biologiche, dell’Alcol per alimenti, dello Zucchero… e un po’ di pazienza! E già, perché per fare i Liquori in casa ci vuole 1 mese circa. Per il resto è un vero gioco da ragazzi!
La Ricetta che ho usato è quella siciliana del Liquore al mandarino (o Mandarinetto). Lo preparo ormai da anni ed il risultato è sempre strepitoso! Potete prepararlo Semplice oppure Aromatizzarlo aggiungendo all’alcol e alle Arance dei Chiodi di garofano, della Cannella oppure dell’Anice stellato. Vi assicuro che a fine pasto, servirsi un piccolo bicchiere di Liquore all’arancia fatto in casa è una vera chicca. Se poi volete fare un Regalo gradito ai vostri amici, beh… delle piccole bottiglie di Liquore Homemade potrebbero essere proprio un bel pensiero Natalizio! A tal proposito, guardate anche la ricetta del Liquore al Cioccolato e quello al Carciofo (tipo Cynar).
E adesso vediamo insieme come fare il liquore all’arancia. Premetto che questo liquore può essere preparato tanto con le arance tradizionali che con le arance amare, quelle di Siviglia. Naturalmente, nel secondo caso, otterrete un liquore più amaro!
Scegliete delle Arance Biologiche (non trattate) e lavatele. Vi consiglio di scegliere delle arance che non abbiano troppa polpa bianca all’interno. Se così fosse, toglietene un po’. Prendete un recipiente di vetro (barattolo o bottiglia dal collo largo), versatevi l’Alcol e aggiungete le Bucce d’arancia.
Chiudete il recipiente e lasciate macerare le bucce di arancia nell’alcol per 15 giorni. Per un sapore più intenso, lasciate le bucce nell’alcol fino a quando non avranno perso colore. Ogni tanto, mescolate in maniera tale che tutte le bucce depongano il loro aromi.
Trascorso questo tempo, preparate lo sciroppo d’acqua e zucchero. Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco e portate l’acqua ad ebollizione in maniera tale che lo zucchero si sciolga. Fatto questo, togliete lo sciroppo dal fuoco e versatelo in un recipiente per farlo raffreddare.
Filtrate l’alcol per eliminare le bucce e buttatele. Quando lo sciroppo sarà freddo, unitelo all’alcol e mescolate.
Il vostro liquore di arance è pronto e non dovete fare altro che versarlo nelle bottiglie. Il liquore, una volta pronto, deve “riposare” un mese prima di dare il suo meglio. In genere io lo gusto già da subito ma, in effetti, nel tempo, diventa più buono, più aromatico.
Se preferite, trascorso un mese potete decidere di filtrare il vostro liquore per eliminare eventuali residui di buccia d’arancia ed avere un liquore più limpido.
Secondo me, questo liquore di arancia fatto in casa è un’ottima idee regalo per gli amici che lo apprezzano!
Perdonatemi, ma non si può vedere il modo in cui sbucciate le arance. Va lasciata solo la parte esterna e non il bianco, che è amaro.
Ciao Carlo, si usa tutta la buccia, parte bianca inclusa. Il liquore deve avere un leggero retrogusto amaro…
Mica vero la parte bianca va tolta poiché nn tutti apprezzano il gusto retrò amaro e x nn fare figuracce è meglio quello fatto tradizionalmente.
Lascia un commento