Liquore alle ciliegie

di

Il liquore alle ciliegie fatto in casa è un liquore fruttato e profumato ideale come digestivo, simile al celebre Cherry; una ricetta che può essere preparata con tante varietà di ciliegie (soprattutto con le ciliegie Marasche) purché  siano saporite e colorate per conferire al liquore aromi, profumi e colore! Naturalmente, il tipo di ciliegie utilizzate influirà sia sul sapore che sul colore del liquore.

liquore alle ciliegie

L’idea di preparare questo liquore mi è venuta l’altro giorno quando mi hanno regalato una bellissima cassetta di ciliegie e mi son detta: “Cosa posso fare con tutte queste ciliegie?” Beh, una parte è finita nel liquore! La ricetta l’ho trovata in un antico libretto di liquori fatti in casa che mi ha dato la mia vicina di casa… un vero tesoro! Ho così scoperto che esistono diversi Tipologie di liquori da fare con le ciliegie: quello Portoghese (che viene preparato con la grappa), quello Cremoso (preparato con il latte e la panna, come il Meloncello) e quello Classico con Ciliegie, Alcol, Acqua e Zucchero.

La Ricetta è davvero facilissima anche perché, a differenza degli altri liquori fatti in casa, si mette tutto insieme a macerare! Una ricetta davvero alla portata di tutti, anche di chi non ha mai preparato dei liquori. Vi basterà comprare una bottiglia di Alcol alimentare (in vendita in tutti i supermercati, reparto liquori) e delle Ciliegie. Se vi state chiedendo che fine abbiano fatto il resto delle ciliegie… beh, con alcune ho preparato della deliziosa MARMELLATA e con le altre ho fatto una fantastica CHEESECAKE.

Altri liquori da preparare in ESTATE:

Ingredienti

Liquore alle ciliegie fatto in casa: ricetta e dosi

Preparazione10 minuti
Cottura0 minuti
Tempo totale10 minuti
Porzioni: 2 Litri
Calorie: 160kcal
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg ciliegie mature e sode
  • 1 lt alcol alimentare
  • 1 kg zucchero
  • 800 ml acqua
  • 2 stecche cannella facoltativo
  • 4 chiodi di garofano facoltativo

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il liquore alle ciliegie

In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero, le stecche di cannella e i chiodi di garofano. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate bollire fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Lasciate intiepidire.

far bollire acqua e zucchero

Lavate le ciliegie e asciugatele. Lasciate tutto anche i Peduncoli. A tal proposito leggete questo interessantissimo articolo sulle Proprietà dei peduncoli delle ciliegie 😉 Mettete le ciliegie in un grande Barattolo con chiusura ermetica e versatevi sopra lo sciroppo d’acqua e zucchero.

mettere ciliegie in un barattolo

In ultimo aggiungete l’alcol alimentare puro. Chiudete e mettete il barattolo in un luogo fresco e asciutto a macerare. Di tanto in tanto muovete il barattolo per far sì che anche le ciliegie in superficie vadano a contatto con l’alcol.

aggiungere alcol alimentare

A distanza di 15 giorni il vostro liquore alle ciliegie sarà già “bevibile e godibile” ma, se preferite, potete lasciare le ciliegie in infusione per altri 15 giorni.

liquore alle ciliegie

CONSERVAZIONE

Una volta pronto, il liquore alle ciliegie va’ conservato in una bottiglia di vetro in frigo oppure a temperatura ambiente. D’estate meglio servirlo fresco da frigo 😉 Quanto alla Durata, è di circa 1 anno.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta