—
di
Il liquore alla pesca (o Pesconcello) è un liquore fatto in casa con pesche fresche di stagione, alcol alimentare e zucchero. Un liquore molto profumato e aromatico, Facilissimo da fare, anche per chi è alle prime armi! Da preparare con tutti i tipi di pesca, dà il suo meglio con le Pesche Noci e con le Pesche Gialle perché sono molto profumate e hanno un bellissimo colore (io uso anche i noccioli). Alla ricetta classica è possibile aggiungere degli Aromi come cannella, anice stellato o chiodi di garofano per rendere il vostro liquore ancora più fragrante.
L’idea di preparare il Liquore alla pesca mi è venuta dopo aver provato il Liquore alle ciliegie che mi è piaciuto da morire. La Ricetta è davvero elementare: bisogna mettere in un Barattolo la frutta fresca con l’alcol, l’acqua e lo zucchero. Dopo un paio di settimane in dispensa non dovrete fare altro che filtrare il liquore e metterlo in bottiglia! Può essere conservato sia a temperatura ambiente che in frigo e si mantiene bene per tutto l’inverno. Approfittate delle ultime pesche per mettere un po’ del loro nettare in bottiglia!
Altri liquori da preparare in Estate:
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore. Tenetelo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciatelo intiepidire.
Lavate le Pesche e tagliatele a pezzi. Mettete le pesche (noccioli inclusi) in un grande barattolo. Aggiungete lo sciroppo di zucchero (ormai tiepido) e l‘alcol alimentare.
Se volete aromatizzate il liquore mettendo all’interno del barattolo anche 1 stecca di cannella e 1 stella di anice stellato.
Chiudete il barattolo e conservatelo in dispensa per 2-3 settimane, fino a quando le pesche non avranno ceduto tutti i loro profumi all’alcol. Trascorso questo tempo, Filtrate il liquore con un colino rivestito da un pezzo di tela. Versate il liquore nelle bottiglie.
Il vostro liquore alla pesca fatto in casa è pronto da gustare!
Tenetelo in Frigo oppure servitelo a Temperatura ambiente. In estate, può essere tenuto anche in Freezer.
Guarda anche come fare la Marmellata di Pesche.
Lascia un commento