—
di
Il liquore al melograno è il liquore che ho preparato per questo inverno. Da quando ho imparato a preparare i liquori in casa e mi sono resa conto di quanto sia facile, non manco mai di prepararne un paio di litri. Quest’anno è toccato al melograno ed anche, come gli altri, è veramente buono. Il liquore al melograno viene preparato con i chicchi di melagrana che vengono messi a macerare nell’alcol per una decina di giorni e poi, trascorso questo tempo, si aggiunge lo sciroppo d’acqua e zucchero… facile facile!
Quindi, se in casa avete delle melagrane e non sapete cosa farne, beh… il liquore può essere un’ottima idea! Francamente, credo proprio che anche questo liquore come il liquore al mandarino preparato l’anno scorso, non arriverà all’inverno! 😀
Per prima cosa aprite la melagrana e sgranatela tenendo da parte tutti i chicchi puliti.
Mettete i chicchi di melograno in una bottiglia ed aggiungete l’alcol alimentare.
Chiudete ermeticamente la bottiglia con un tappo oppure con della pellicola trasparente e lasciate macerare i chicchi di melograno nell’alcol per una decina di giorni.
Trascorso questo tempo, filtrate l’alcol che adesso avrà un intenso profumo di melograno ed eliminate i chicchi.
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e metteteli sul fuoco. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Aggiungete l’alcol al melograno allo sciroppo, mescolate e rimettete nella bottiglia.
Il vostro liquore al melograno sarà pronto da bere dopo un mese… ma il mio liquore non ci arriva quasi mai perché cominciamo a berlo già prima! 😀
Lascia un commento