—
di
Oggi vi do la ricetta dello spritz, un aperitivo alcolico molto apprezzato sia dalle donne che dagli uomini, un buon modo per accompagnare degli stuzzichini e per aprire una cena. Il momento dell’aperitivo è ormai diventato un must un po’ ovunque, un modo per sancire che la giornata è finita e ci si può rilassare un po’!
Lo spritz è uno di quegli aperitivi alcolici ma non troppo che nasce proprio durante la dominazione austriaca del Veneto quando i soldati austriaci annaffiavano d’acqua il vino veneto per renderlo un po’ più leggero! E, in effetti, nella ricetta originale dello spritz vi è proprio dell’acqua seltz. Io vi do sia la ricetta originale che la variante, quella con il prosecco… entrambe sono buonissime!
Lo spritz è uno dei cocktail più semplici da preparare, non prevede particolare bravura né l’utilizzo di strumenti del mestiere. L’unica cosa di cui avete bisogno è di buone materie prime!
Per il resto, non dovete fare altro che dosare gli ingredienti seguendo le dosi indicate, mescolare ed aggiungere cubetti di ghiaccio e una fettina d’arancia all’interno.
Se volete, potete decorare il bicchiere con una fettina d’arancia e. se volete realizzare il bordo zuccheroso… prima di riempire il bicchiere con lo spritz, bagnate il bordo con del succo di arancia o limone e poi intingetelo nello zucchero.
Lascia un commento