—
di
Oggi vi do la ricetta del cocktail americano, un cocktail molto buono che ho riscoperto da poco tempo e che è molto simile al negroni anzi, viene definito il padre del negroni.
Il cocktail americano, che viene preparato con vermut rosso, bitter e soda, viene preparato anch’esso direttamente nel bicchiere dopo averlo raffreddato con il ghiaccio. Il bicchiere deve essere del tipo old fashioned e, oltre alla fettina d’arancia, si aggiunge anche della scorza di limone.
Le origini di questo cocktail non sono molto chiare, quello che è certo è che l’americano è un cocktail molto datato, se ne parla per la prima volta già nella seconda metà dell’Ottocento. Anche se, a rendere celebre il cocktail americano sarà il famoso James Bond… nei film di 007 era il suo cocktail preferito! 😉
E adesso, se avete voglia di prepararvi un bel cocktail americano… guardate come fare!
Prendete un bicchiere tumbler e riempitelo di ghiaccio. Una volta raffreddato il bicchiere, scolate l’acqua ed aggiungete 1/3 di vermut rosso e un 1/3 di bitter. Aggiungete una spruzzata di soda e decorate con mezza fetta d’arancia e la scorza di limone.
Chi preferisce la versione un po’ più leggera, può miscelare 1/3 di vermut, 1/3 di bitter e 1/3 di soda.
Il vostro cocktail americano è pronto, servitelo con una cannuccia corta che vi farà gustare il profumo della scorza di limone.
Lascia un commento