—
di
Dopo la ricetta dei ferrero rocher, oggi vi mostro come preparare i baci perugina fatti in casa 😀 in maniera tale che, per S.Valentino, possiate fare un regalino davvero speciale al vostro amore! 😉 La ricetta me l’ha data, ancora una volta, la mia amica 😉 Preparare i baci perugina in casa è veramente molto semplice e la ricetta e assolutamente perfetta. A mio gusto, però, sono un po’ troppo dolci quindi ho diminuito la quantità di zucchero a velo presente all’interno. Sempre per mio gusto personale, dovessi rifarli, userei il cioccolato fondente anche all’interno… sarà che non amo il cioccolato al latte? 😉 Detto questo, mettiamoci all’opera e prepariamo questi deliziosi cioccolatini… baci 😀
Per preparare il ripieno dei baci perugina prendete un pentolino, metteteci dentro il cioccolato al latte oppure fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Intanto, tritate 50 gr. di nocciole tostate fino a ridurle a una piccolissima granella.
Aggiungete alla granella di nocciole lo zucchero a velo setacciato, mescolate ed aggiungete un cucchiaio di panna liquida. Mescolate bene in maniera tale che la panna assorba lo zucchero a velo poi, aggiungete il cioccolato sciolto.
Mescolate tutto, Dovete ottener un impasto morbosi ma colloso.
Con un cucchiaino, prendete delle porzioni di impasto un po’ più scarse rispetto al cucchiaino e lavoratele con le mani fino a dar loro una forma rotonda.
Adagiate le palline su un vassoio ricoperto di carta forno poi, adagiatevi sopra una nocciola tostata intera e pressate leggermente in maniera tale da farla entrare un po’ dentro.
Quando tutti i baci saranno pronti, metteteli in freezer per 15 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete il cioccolato fondente, spezzettatelo e mettetelo in un pentolino per farlo sciogliere a bagnomaria.
Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, prendete i baci perugina e tuffateli, uno alla volta, nel cioccolato fuso. Rotolate il cioccolatino in maniera tale che sia tutto ricoperto di cioccolato poi, sollevatelo con una forchetta, in maniera tale che il cioccolato in eccesso coli, e adagiateli sulla carta forno.
Mettete il i baci perugina in frigo per 10-15 minuti fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
I vostri baci perugina sono pronti 😀
Lascia un commento