—
di
Il rustico leccese è uno Stuzzichino “da passeggio”; due dischi di Pasta sfoglia che racchiudono un Ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella (ma anche prosciutto e mozzarella o ricotta e spinaci). Croccante e Friabile fuori, Filante e Goloso all’interno, il rustico va’ gustato Tiepido, a metà mattina o metà pomeriggio! Insieme a Panzerotti e Focaccia pugliese, i rustici sono un “must” della tradizione gastronomica pugliese; non vi è Bar, Forno o Gastronomia che non tenti il vostro palato!
Preparare i rustici leccesi in casa è molto Facile soprattutto se usate la pasta sfoglia già Pronta! Io vi consiglio di usare la sfoglia Buitoni gran Spessore perché il rustico deve essere Alto e Gonfio! Quanto al Ripieno vi consiglio di non esagerare, dovete Farcire solo la parte centrale. La Superficie, invece, va’ spennellata con uovo e latte in modo che dopo la Cottura in forno il rustico risulti Dorato e Lucido. Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete gustare questi deliziosi rustici leccesi. Ed io che li ho mangiati spesso in Puglia posso assicuravi che sono Buoni come gli originali!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete la polpa di pomodoro in una ciotola e conditela con sale, pepe e olio d’oliva. Tagliate la mozzarella, sfilacciatela e asciugatela.
Ritagliate la pasta sfoglia con un coppapasta di 10 cm.
Farcite il disco di pasta sfoglia con 1 cucchiaio di besciamella…
…un cucchiaio di polpa di pomodoro e la mozzarella sfilacciata.
Adagiate il secondo disco di sfoglia sopra e pressando con le dita sigillate la parte attorno al condimento. NON pressate il bordo esterno perché quello deve gonfiare in forno.
Adagiate i rustici su un teglia rivestita di carta forno. Sbattete l’uovo con il latte e spennellate la superficie dei rustici.
Cuocete i rustici in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, ripiano medio del forno. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Il rustico leccese è pronto da gustare!
Se volete, una volta pronti, potete congelare i vostri rustici in Freezer.
Lascia un commento