—
di
Patate e guacamole è un abbinamento a dir poco perfetto! Che le patate siano bollite, fritte o cotte al forno, il gusto delle patate si sposa benissimo con il guacamole, la crema messicana per eccellenza che tanto piace a noi italiani. Oggi vi propongo questo abbinamento sotto forma di aperitivo finger food, delle rondelle di patate lesse farcite con del guacamole, un antipasto semplice e veloce perfetto in ogni stagione. Se volete variare la ricetta e realizzare un contorno, vi consiglio di cuocere le patate in forno avvolte nella carta alluminio e, quando sono cotte, di tagliarle a metà e farcirle con il guacamole. Buon fine settimana a tutti! 😀
Per prima cosa preparate il guacamole
Prendete l’avocado e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Eliminate il nocciolo all’interno.
Pelate l’avocado poi tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola.
Aggiungete il succo di lime oppure il succo di mezzo limone (oltre a dare sapore serve a non fare diventare scuro l’avocado).
A parte tritate finemente l’aglio, la cipolla ed il peperoncino (meglio se quello verde) ed aggiungeteli all’avocado.
Pelate i pomodori, eliminate i semi in eccesso e tagliate la polpa a pezzetti piccolissimi. Aggiungete anch’esso all’avocado, salate, pepate e cominciate a schiacciare il tutto con la forchetta.
Una volta pronto, il guacamole può essere conservato in frigo per un paio di giorni.
Lavate le patate, mettete il una pentola con dell’acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere le patate per 20-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte.
Scolate le patate, spellatele e tagliatele a fette spesse 1 centimetro.
Disponete su ogni fetta di patate un cucchiaino abbondante di guacamole e servite.
Lascia un commento