—
di
Le girelle di sfoglia prosciutto e ricotta sono uno sfizioso antipasto a base di pasta sfoglia con ripieno di prosciutto e ricotta, delle girelle di pasta sfoglia salate che ho preparato con l’altra metà della sfoglia delle rose di mele! Eh, già… la mia voglia di sperimentare è tanta ma devo anche fare attenzione a non lasciarmi andare troppo! 😉 Per dare ancora più sapore a queste girelle di pasta sfoglia, ho insaporito la ricotta con del formaggio grattugiato e del prezzemolo… squisito! Come potete vedere dalle foto, visto che ho usato soltanto mezzo rotolo di pasta sfoglia, le mie girelle sono venute un po’ piccoline ma, a dire il vero, credo che sia meglio così in quanto, il ripieno gonfia un po’ durante la cottura quindi, queste girelle di sfoglia prosciutto e formaggio sono della grandezza giusta per mangiarle in un sol boccone, perfette da servire come aperitivo!
Prendete la ricotta che deve essere abbastanza asciutta e lavoratela con la forchetta. Aggiungete un pochino di sale, di pepe nero, del formaggio grattugiato e del trito di prezzemolo. Mescolate e tenete da parte.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare per evitare sprechi, e disponetevi sopra le fette di prosciutto cotto.
Spalmate la ricotta sulle fette di prosciutto in maniera tale da ricopre tutta la superficie. La ricotta non deve essere troppa, giusto un velo.
Arrotolate la pasta sfoglia fino a chiudere il rotolo.
Prendete un coltello dalla lama affilata. Bagnate la lama e cominciate a tagliare il rotolo di pasta sfoglia a fette spesse 1 cm. Non preoccupatevi se le girelle si schiacciano un po’, le sistemerete in seguito con le mani.
Una volta tagliato il rotolo a fette, prendete una teglia, ricopritela con della carta forno e adagiatevi sopra le girelle di sfoglia aggiustandole un pochino con le mani. Anche se non sono perfette non c’è problema, saranno carine e golosissime lo stesso 😉
Infornate la girelle di sfoglia salate in forno preriscaldato a 180 C per 20 minuti circa, fino a quando le girelle non saranno dorate in superficie.
Sfornate le girelle di pasta sfoglia prosciutto e ricotta e lasciate intiepidire prima di servirle.
Nel caso in cui le prepariate prima, potete servirle fredde oppure potete scaldarle qualche minuto in forno per farle ritornare friabili.
Lascia un commento