—
di
Questi fagottini di sfoglia con zucchine e ricotta sono proprio una ricetta da weekend perché sono perfetti da servire insieme all’aperitivo, una valida alternativa alla classica torta salata che però si sbriciola quando la tagliamo. I fagottini, invece, essendo mono porzione, sono già belli e pronti da servire e anche più carini. Se volete, potete decidere di chiudere i fagottini un po’ di più, io ho preferito che si aprissero un po’ facendo vedere il ripieno. Detto questo, vi auguro un buon weekend… qui in Sicilia oggi fa caldo e vi è una giornata stupenda… spero anche da voi. Divertitevi ma non dimenticate di leggere la ricetta di domani! 🙂
Guarda anche come fare: la TORTA SALATA CON ZUCCHINE E RICOTTA e le Rose di zucchine e sfoglia
Ecco come preparare i fagottini di pasta sfoglia con zucchine e ricotta, un antipasto semplice ma molto sfizioso!
Spuntate le zucchine, lavatele e affettatele a rondelle sottili con l’aiuto di un robot o di una mandolini.
Prendete una padella dal fondo largo, aggiungete un filo d’olio e saltate le zucchine a fiamma vivace per un paio di minuti.
Non appena le zucchine diventano traslucide, toglietele dal fuoco, salate e aggiungete del basilico o della menta fresca.
Versate le zucchine in una ciotola, aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato e un uovo.
Mescolate tutto.
Prendete la pasta sfoglia e dividetela in 6 rettangoli.
Disponete un cucchiaio di condimento su ogni rettangolo e poi, richiudete gli angoli verso il centro esercitando una leggera pressione nella parte centrale.
Una volta richiusi tutti i fagottini, spennellate la superficie della sfoglia con dell’acqua (o con l’uovo) ed aggiungete dei semi di papavero.
Infornate i fagottini di sfoglia nel forno già caldo a 180 C per 20-30 minuti circa, fino a quando non saranno dorati in superficie.
Sfornate i vostri fagottini di sfoglia con zucchine e ricotta e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Se li preparate prima, vi basterà scaldare i fagottini di sfoglia prima di servirli.
Lascia un commento