—
di
Le chips di zucchine sono l’altra super golosità che ho voluto provare per l’aperitivo! L’altro giorno vi ho tentati con le chips di melanzane, oggi voglio tentarvi con le chips di zucchine! Il procedimento è assolutamente lo stesso, quello che cambia è l’ingrediente. Quanto al sapore, devo dire che sono entrambe straordinarie… mai e poi mai avrei pensato che queste chips di verdure potessero essere così saporite e così croccanti. Naturalmente, potete fare anche un mix di chips di verdure ma vi consiglio di friggerle separatamente perché hanno cotture diverse. Inoltre, se volete rendere ancora più speciali queste chips, potete aggiungere alla farina degli aromi in polvere come la paprika, per esempio.
Adesso vi abbraccio e mi metto ai fornelli, ho in mente un paio di ricette sfiziose da proporvi nei prossimi giorni! 😀
Spuntate le zucchine, lavatele e asciugatele.
Affettate le zucchine a fettine sottilissime. Io l’ho fatto con il mio robot da cucina ma, se preferite, potete utilizzare una normale mandolina. La cosa importante è che le zucchine siano sottili come quelle che vedete in foto.
Quando le zucchine saranno affettate, staccate le fette una dall’altra e preparate l’olio.
L’olio per friggere le zucchine deve essere profondo e caldo, le zucchine devono letteralmente galleggiare nell’olio.
Quando l’olio sarà caldo, mettete un po’ di farina 00 sulle zucchine affettate e mescolandole con le mani fate sì che la farina aderisca su tutta la superficie.
Vi consiglio di fare quest’operazione proprio al momento di friggere perché, se lo fate prima, la farina si bagnerà e farà appiccicare le zucchine tra di loro.
A questo punto, potete cominciare a friggere le vostre chips di zucchine.
Una volta messe le chips nell’olio caldo, mescolatele un po’ con la schiumaiola per distanziarle tra di loro.
Non appena le chips saranno dorate, scolatele e mettetele in un piatto foderato con della carta assorbente. Aggiungete il sale e mescolatele.
Servite le vostre chips di zucchine calde anche se devo dire che si mantengono croccanti anche da fredde!
Lascia un commento