—
di
La zucca in agrodolce è un antipasto tipico siciliano in cui la zucca viene prima tagliata a Fette e Fritta e poi condita con lo stesso olio di frittura insaporito con Aglio, Aceto e Zucchero; il tutto profumato con trito di Menta. La zucca in agrodolce alla siciliana va gustata Fredda dopo qualche ora di riposo in frigo. Eccovi la ricetta passo passo.
Preparare la zucca in agrodolce alla siciliana è molto Facile e, una volta pronta, può essere conservata in frigo per diversi giorni. Se volete provare una versione un po’ più Light date un’occhiata alla ricetta della zucca a vapore con cipolle in agrodolce.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la zucca eliminando i semi e i filamenti e tagliatela a fette di 1 cm circa.
Togliete la buccia.
In una padella dal fondo largo versate l’olio d’oliva fino a ricoprire completamente il fondo. Scaldate l’olio e cominciate a friggere a fiamma vivace.
Dopo 1 minuto e mezzo circa girate le fette di zucca.
Scolate la zucca su un piatto da portata senza carta assorbente.
Aggiungete l’aglio tagliato a fette all’olio e lasciate soffriggere a fiamma dolce per insaporire l’olio. Aggiungete l’aceto e lo zucchero e lasciate sobbollire fino a quando lo zucchero non si scioglie.
Pulite la menta e tritatela al coltello.
In un piatto da portata posizionate le fette di zucca e salate. Condite con l’olio di cottura e aggiungete il trito di menta.
Realizzate un secondo strato e condite allo stesso modo.
Una volta pronta la zucca in agrodolce deve riposare almeno un paio d’ore, meglio se una notte intera. Conservate in frigo.
domanda: ma l’olio del soffritto lo lascio nella padella o lo verso sulla zucca?????????? GRAZIE
L’olio con il soffritto d’aglio, lo zucchero e l’aceto va’ versato sulla zucca per farla insaporire!
Buona domenica! 😉
buonissima, io dopo averla fritta gli spruzzo soltanto l’aceto e metto in più delle olive nere
Sublime..
Direi ottima , gnam gnam
Lascia un commento