—
di
Oggi vi propongo la zucca a vapore con cipolle in agrodolce, una ricetta inventata da me sulla base di una domanda che mi avete fatto: “è possibile fare la zucca in agrodolce non fritta?”. E così mi sono messa ai fornelli a sperimentare e ne è venuta fuori questa ricetta che spero vi piaccia.
Per l’agrodolce, l’idea ce l’avevo già… che ci posso fare se ho un debole per le cipolle in agrodolce. Quanto alla zucca, a casa avevo un bel pezzo di zucca dalla forma regolare e quindi facile da tagliare a fette dello stesso spessore. Quanto alla cottura della zucca potevo scegliere se farla al Forno oppure al Vapore ed ho scelto di cuocerla al vapore per farla restare più croccante e molto più bella di colore. In effetti, questo piatto ha dei colori veramente bellissimi ed il gusto è all’altezza dell’aspetto, ve lo assicuro!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la zucca eliminando la buccia ed eventuali semi e fili all’interno. Tagliate la zucca rossa a fette spesse mezzo centimetro.
Prendete il cestello per la cottura a vapore oppure la vaporiera, adagiatela sul fondo di una padella o casseruola ricoperta con due centimetri di acqua e disponete la zucca sul cestello. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere la zucca per 8 minuti circa. La zucca deve essere cotta ma leggermente croccante. A cottura ultimata salate leggermente e mettete le fette di zucca su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla rossa affettata finemente e fatela appassire a fiamma dolce. Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero. Non appena evapora l’alcol dell’aceto, togliete le cipolle dal fuoco.
Disponete le fette di zucca su un piatto da portata e ricopritela con le cipolle rosse in agrodolce. Aggiungete una macinata di pepe nero e lasciate riposare il tutto per un paio d’ore prima di servire.
La vostra zucca a vapore con cipolle rosse in agrodolce è pronta e potete conservarla in frigo per un paio di giorni.
Complimenti: molto interessanti tutte le ricette di zucche in vari modi. Aggiungo un piccolo contributo:
A microonde viene benissimo, risulta come a vapore. Se viene coperta con l’apposito cupolino resta morbida, mentre aperta si asciuga un po’, a scelta… I tempi dipendono dalla quantità e dalla potenza del forno. Come idea: mezzo chilo prova con una dozzina di minuti poi vedi.
Poi, volendo, schiacciare mescolando caffè solubile, cannella, anice stellato… le spezie che gradisci, insomma. Latte, se occorre, per ammorbidire, e dolcificante, miele, zucchero, a scelta.
Più o meno è quello che una certa catena definisce “Pumpkin Spice Latte”.
‘ntò
Grazie mille per la dritta! 😉
Lascia un commento