—
di
La torta salata con fichi è uno sfizioso Antipasto da preparare con i fichi freschi; una ricetta Velocissima che potrete realizzare con la Pasta sfoglia già pronta e che potrete rendere ancora più gustosa con l’aggiunta di Speck e Brie. In pochissimi minuti il vostro Aperitivo sarà pronto da gustare!
L’idea di questa torta salata ai fichi me l’ha data una mia collega food blogger, CosebuonediAle, che pubblica sempre delle vere prelibatezza. Lei l’ha realizzata utilizzando la Pasta Fillo ma io ieri non l’ho trovata al supermercato ed ho ripiegato sulla pasta sfoglia. Che voi utilizziate la pasta fillo o la pasta sfoglia, a rendere strepitosa questa torta salata è il condimento in cui il sapore intenso e affumicato delle speck si sposa con quello sapido del brie e insieme contrastano il sapore dolce dei fichi. Un abbinamento perfetto per gli amanti dei sapori contrastanti! E poi, vogliamo parlare dei suoi bellissimi colori autunnali?
Potrebbero anche piacerti:
Io ho utilizzato uno stampo rettangolare piccolo quindi ne ho realizzate 2 ma voi potete usarne 1 solo grande, anche rotondo.
Ritagliate la pasta sfoglia e adagiatela sulla teglia lasciandola sulla carta forno.
Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.
Sul fondo della tortiera mettete lo speck bastoncini. Ricoprite con il brie tagliato a pezzetti.
Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli in 4 parti. Disponete i fichi sulla torta e aggiungete ancora qualche pezzetto di speck qua e là.
Spennellate i bordi della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e ricoprite con semi di sesamo o papavero.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa (ripiano medio del forno), fino a quando non risulterà dorata ai bordi.
Una volta cotta, sfornate la pasta sfoglia con fichi speck e brie e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Lascia un commento