—
di
La tartare di manzo è una ricetta Semplice e Sfiziosa, un antipasto di carne cruda condita con Sale, Pepe e Aromi. Una ricetta Facile, Veloce e con poche Calorie. Per preparare una buona tartare di carne è importante: la SCELTA della carne, il TAGLIO al coltello e il modo in cui viene CONDITA. Vediamo insieme come fare!
Per quanto riguarda la CARNE, il taglio più giusto è il Filetto, meglio se di Manzo perché il vitello è meno saporito. Il Filetto va’ pulito accuratamente e poi tritato al Coltello. Quanto al CONDIMENTO, esistono 2 linee di pensiero: i Puristi che amano gustare la carne quasi al naturale e i Gourmet che amano sperimentare! Io appartengo alla via di mezzo, mi piace insaporire la tartare ma senza eccedere. In genere la condisco con Sale, Pepe, scorza di Limone e un po’ di Senape. Questo è il modo in cui mi piace di più in assoluto. Provate anche voi e ditemi se non è buonissima!
In Piemonte, dove la Tartare di fassona è uno dei piatti della tradizione più amati, è consuetudine servirla con un tuorlo d’uovo al centro. In genere, la tartare viene accompagnata con Acciughe e Capperi oppure con qualche goccia di Salsa verde. Se volete accompagnare la tartare con un Contorno, potete scegliere tra un’insalata mista, dei carciofi crudi o delle patate lesse.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il filetto di manzo eliminando qualsiasi pezzetto di grasso o venatura.
Con un coltello affilato tagliate il filetto prima a fettine sottili e poi a pezzetti. In ultimo tritatelo al coltello. Mettete la carne in una ciotola di ceramica e conditela con sale, pepe nero, scorza di limone grattugiata e senape. Mescolate, meglio se con le mani. Lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, posizionate un coppapasta sul piatto da portata e riempitelo con la tartare. Aggiungete accanto il contorno che avete scelto e un pezzetto di limone. Ricordate, il succo di limone va’ aggiunto all’ultimo momento altrimenti si avvia il processo di macerazione della carne.
La vostra tartare di manzo è pronta, Sfiziosa e con poche Calorie!
Tra le varianti gourmet vi consiglio quella al Tartufo in cui la carne viene insaporita con un filo d’olio al tartufo e scaglie di tartufo in superficie e quella ai Funghi Porcini.
Lascia un commento