—
di
Questa schiacciata di patate in padella me la sono vista passare e ripassare più volte davanti durante l’ultimo mese tanto che ho deciso che dovevo assolutamente provarla! Con mia grande sorpresa, devo dire che questa schiacciata di patate è proprio buona ed anche molto facile e veloce da preparare! In più, tenuto conto che si cuoce in padella, credo proprio che questa ricetta ci accompagnerà per tutta l’estate! 😉 Per quanto riguarda il ripieno, mi sono attenuta al ripieno classico di prosciutto e mozzarella (anche perché avevo solo quello in casa 😉 ) ma credo che la prossima volta proverò altri condimenti più sapidi come salame, mortadella e altri formaggi. Anche se credo che anche un ripieno di verdure non sia per niente male, in fondo, le patate stanno bene quasi con tutto! 😉 Se provate prima di me qualche ripieno un po’ più particolare, non dimenticate di comunicarmelo 😉
Lavate le patate e mettetele in una pentola con dell’acqua. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate cuocere le patate fino a quando saranno cotte. ve ne accorgerete perché potrete infilzarle con una forchetta.
Quando le patate saranno cotte, scolatele e sbucciatele.
Con lo schiacciapatate riducete le patate in purea, aggiungete la farina setacciata, il sale, il formaggio grattugiato, il trito di rosmarino e l’uovo.
Otterrete un impasto come quello degli gnocchi, morbido e un po’ umido. Dividete l’impasto in due parti uguali.
Prendete una padella, ungetene il fondo d’olio e adagiate una parte di impasto sul fondo. Allargate l’impasto di patate con le dita fino a ricoprire tutto il fondo.
Farcite con il prosciutto e la mozzarella poi, adagiate l’altro pezzo di impasto sopra e allargatelo con le dita.
Sigillate l’impasto ai bordi, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa.
Quando la parte sotto risulterà dorata, fate scivolare la schiacciata di patate su un piatto piano, ungete nuovamente il fondo della padella, coprite la schiacciata con la padella e capovolgete con tutto il piatto.
Fate cuocere la schiacciata per altri 10 minuti e poi trasferitela su un piatto da portata.
La vostra schiacciata di patate è pronta!
Ne gradite una fetta? 😉
Ottima idea, magari da preparare anche a forma di “calzone”, in modo da ricordare un poco l’aspetto dei panzerotti o dei sofficini.
Saluti, Stefano.
Ciao Stefano! Puoi provare… e darmi notizie del risultato! 😉
Salve!! vorrei sapere se uso una padella più grande devo raddoppiare le dosi? viene bene ugualmente?
Maria.
Ciao Maria, assolutamente sì!
Se ti dovessi rendere conto che verrebbe troppo spessa, puoi sempre togliere parte dell’impasto di patate quando stai facendo il primo strato… Ciao!
Lascia un commento