—
di
Il Sautè di cozze è un classico antipasto di pesce ( molluschi, per la precisione) preparato con soffritto di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo e sfumato con il vino bianco. Una ricetta molto Semplice e Facile da preparare dall’intenso profumo di mare; perfetta sia in Estate che in Inverno. Il sauté di cozze può essere preparato sia in Bianco che macchiato con il Pomodoro (o pomodorini); inoltre, può essere preparato solo con le cozze oppure con cozze e vongole. La cosa importante è non dimenticare di accompagnarlo con delle Bruschette di pane Croccanti da inzuppare nell’intingolo di olio aromatizzato nel quale viene servito!
Il nome Sauté viene dal francese “sauter” che vuol dire “saltare“. In effetti, il sauté, che sia di vongole o di cozze, viene preparato saltando i molluschi nel soffritto di olio, aglio e prezzemolo con sapienti movimenti della padella (la sauteuse, per l’appunto!). Spesso, il sautè viene confuso con l’Impepata di cozze che, invece, viene preparata senza olio e senza aglio; solo cozze scoppiate con pepe macinato e prezzemolo. Beh, adesso che sapete come cucinare il sauté di cozze non vi resta che mettervi ai Fornelli! E se vi piacciono da morire le Cozze, guardate anche come fare le Cozze gratinate o della Pasta con le cozze alla Tarantina.
La cosa più importante da fare quando cucinate le cozze è PULIRLE. Ricordate che questi molluschi vengono allevati in mare e vengono definiti “le spugne del mare” proprio perché ne filtrano l’acqua. Accertatevi dunque che le cozze provengano da allevamenti certificati e controllati.
Prendete una padella dal fondo largo e dai bordi alti e versatevi un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio, il peperoncino, del trito di prezzemolo e lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Quando l’aglio comincia a soffriggere, alzate la fiamma e aggiungete le cozze.
Coprite con il coperchio e lasciate aprire le cozze.
Quando le cozze si saranno aperte, togliete il coperchio, sfumate con il vino bianco e aggiungete del trito di prezzemolo. Lasciate cuocere le cozze a fiamma alta per un paio di minuti in modo tale da far restringere il fondo di cottura. Muovete la padella facendo saltare le cozze (se non ci riuscite mescolate con un mestolo). NON aggiungete SALE, le cozze sono già abbastanza sapide!
A cottura ultimata aggiungete ancora del trito di prezzemolo e del pepe nero macinato, coprite e lasciate riposare un paio di minuti.
Servite il vostro sautè di cozze caldo fumante con dei crostini di pane da inzuppare nell’intingolo di olio, aglio e prezzemolo!
Lascia un commento