—
di
La quinoa con verdure è un piatto freddo Semplice e Gustoso, ideale da portare al mare nelle calde giornate estive. Una ricetta molto Facile in cui la quinoa, cotta al Vapore, viene insaporita con un mix di verdure (porro, carote, piselli, peperoni e funghi) saltate in Padella. Il risultato è veramente ottimo ed io la preferisco di gran lunga alla classica insalata di riso. Se non l’avete mai provata, eccovi la ricetta passo passo.
Per chi non lo sapesse, la quinoa è uno pseudo-cereale, senza Glutine e ricca di Proteine, Fibre e Vitamine. Abbinata alle verdure rappresenta un pasto Completo e Nutriente oltre che molto Gustoso! Sul sito trovate già la ricetta per preparare la quinoa con le verdure al forno e l’insalata di quinoa con verdure crude, oggi vi propongo questa versione con le verdure in padella che, a mio avviso, è davvero Buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
Sciacquate la quinoa e mettetela nel cestello per la cottura al Vapore con 2 dita d’acqua sotto. Per non farla cadere (essendo molto piccola), ho rivestito il cestello con la carta forno che ho bucherellato. Cuocete per 30 minuti fino quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Intanto preparate le verdure. In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete il porro affettato. Lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Intanto pelate e grattugiate la carota con la grattugia a fori larghi. Quando il porro sarà appassito aggiungete la carota e mescolate.
Pulite il peperone e tagliatelo a piccoli pezzetti, mettetelo in padella.
Aggiungete i piselli (i miei erano surgelati) e mescolate.
Pulite i funghi e affettateli. Aggiungeteli al resto degli ingredienti, salate e coprite con il coperchio. lasciate cuocere alcuni minuti. Se le verdure si asciugano troppo aggiungete un filo d’acqua sul fondo.
In pochi minuti le verdure saranno cotte. Togliete dal fuoco.
Quando la quinoa sarà cotta, aggiungetela alle verdure (a fuoco spento) e mescolate. Lasciate riposare e poi servite.
La quinoa con verdure in padella è pronta, conservatela in frigo fino al momento di consumarla.
In Frigo si conserva bene per un paio di giorni.
Lascia un commento