—
di
I pomodori verdi fritti sono una ricetta molto semplice ma assolutamente sfiziosa per cucinare i pomodori verdi. Di certo, la maggior parte di noi ricordano il celebre film degli anni ’90 che si intitolava, per l’appunto, “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” in cui le proprietarie del bar servivano pomodori verdi fritti ai loro clienti. Ecco, io credo che se non avessi visto quel film allora, oggi non vi darei questa ricetta dei pomodori fritti! 😉
Per preparare i pomodori verdi fritti ho seguito una ricetta che ho trovato su un libro di cucina ma mi permetto di darvi un piccolo consiglio: aromatizzare un pochino i pomodori verdi prima di panarli.
Posso assicurarvi che questi pomodori verdi fritti sono veramente buoni, un’ottima idea per un antipasto un po’ insolito!
Lavate i pomodori verdi e asciugateli.
Tagliate la parte superiore ed eliminate il picciolo.
Tagliate i pomodori verdi a fette spesse 1 cm, adagiateli su una griglia e aromatizzateli con sale, pepe nero e origano. Lasciate riposare i pomodori verdi per 30 minuti circa (questa è la fase della preparazione che secondo me renderà più saporiti i vostri pomodori verdi fritti).
Trascorso questo tempo preparate tre piatti, uno con della farina 00, uno con l’uovo sbattuto e l’altro con della farina di mais.
Passate i pomodori verdi a fette prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nella farina di mais.
Prendete una padella e ricoprite il fondo con dell’olio d’oliva.
Non appena l’olio sarà caldo cominciate a friggere i pomodori verdi. I tempi di cottura dei pomodori verdi sono di una decina di minuti in cui i pomodori verdi vanno girati un paio di volte, inoltre, vi consiglio di coprire con un coperchio durante la cottura in maniera tale da far ammorbidire i pomodori.
Non appena i pomodori verdi saranno dorati da un lato e dall’altro, scolateli e salateli.
Lasciate raffreddare i pomodori verdi prima di servirli, affinché siano al top della loro bontà devono essere appena appena tiepidi!
Lascia un commento