—
di
Le polpette di zucchine e ricotta sono delle deliziose polpette vegetariane perfette da cuocere in Forno! Una ricetta Sfiziosa e con poche Calorie che vi piacerà moltissimo. Eccovi la Ricetta e il Trucchetto per un risultato perfetto!
Le polpette di zucchine e ricotta sono la Variante delle classiche polpette di zucchine che vi ho proposto Fritte. Anche queste possono essere fritte ma io ho preferito cuocerle in forno per una versione un po’ più Light. Anche in questo caso è importante sgocciolare bene la ricotta e strizzare le zucchine. Nel caso in cui non possiate mangiare formaggio potete sostituire la ricotta con le Patate lesse. Eccovi la ricetta passo passo!
Potrebbe anche piacerti:
Spuntate le zucchine e lavatele. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e mettetele in una ciotola. Mettete le zucchine all’interno di uno strofinaccio di cotone e strizzatele per fare uscire l’acqua di vegetazione.
Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e mescolate tutto. Aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, il trito di basilico e menta, il formaggio grattugiato. In ultimo, frullate il pancarrè e aggiungetelo al resto. Mescolate tutto e otterrete un composto omogeneo e sodo. Se non fosse abbastanza sodo, aggiungete altro formaggio grattugiato o altro pancarrè.
Con un cucchiaio prendete il composto per le polpette di zucchine, mettetelo in mano e lavoratelo dandogli una forma tondeggiate.
Quando tutte le polpette di zucchine e ricotta saranno pronte potete scegliere se lasciarle così oppure se rotolarle nel pangrattato… io le ho lasciate così.
Adagiate le polpette di zucchine su una teglia leggermente unta d’olio e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. A metà cottura girate le polpette in maniera tale che si formi la crosticina da ambo i lati.
Una volta pronte, servite le vostre polpette di zucchine e ricotta al forno tiepide.
Guarda anche come fare le Zucchine ripiene di ricotta
Nella ricetta di polpette di zucchine al forno manca l’uovo credo sia uno
Sì, anche perché poi si vede che lo metto! 😉 Grazie per la segnalazione!
Lascia un commento