—
di
La peperonata è la classica ricetta della nonna, un Contorno (o Antipasto) a base di peperoni, pomodori, cipolla e basilico che cucinati insieme danno vita ad una vera e propria sinfonia di Sapori. Colorata e super Profumata, la peperonata è la regina dell’Estate insieme a Parmigiana e Caponata. Risalire alla ricetta originale non è facile in quanto esistono diverse Varianti regionali come quella Veneta, Napoletana, Pugliese e Siciliana. La versione siciliana si differenzia da tutte le altre per l’aggiunta di Aceto e Zucchero che conferiscono alla peperonata un irresistibile gusto Agrodolce. Vediamo insieme come fare la peperonata.
Preparare la peperonata è molto Facile soprattutto se usate peperoni appena raccolti, Freschi e Profumati. Per fare una buona peperonata è fondamentale usare tutti e 3 i colori (Verde, Giallo e Rosso) perché hanno Sapori e Consistenze diverse. Oltre alle Cipolle che rendono la peperonata più Saporita, aggiungete anche dei Pomodori freschi tagliati a pezzetti oppure della Polpa di pomodoro. Se preferite potete realizzare la peperonata anche in Bianco, senza Pomodoro, ma resta più slegata. Immancabile il Basilico che le conferisce Profumo e Aroma. Nel caso in cui vogliate realizzate la ricetta siciliana, non dovrete fare altro che aggiungere, alla fine, le Dosi di zucchero e aceto che vi suggerirò. E adesso vediamo insieme come fare. Anche nella versione BIMBY.
CURIOSITA’: se volete preparare una peperonata PIU’ DIGERIBILE, dovete eliminare la pelle. Quindi, per prima cosa arrostite i peperoni, spellateli, tagliateli a listarelle e poi procedete con la ricetta come di seguito!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i peperoni e lavateli. Tagliate i peperoni a strisce larghe 1 cm circa. Se i peperoni dovessero essere troppo grandi, tagliateli a metà.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro di olio d’oliva abbondante. Aggiungete la cipolla pulita e affettata e lasciatela soffriggere a fiamma bassa.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni tagliati e saltateli in padella per un paio di minuti. Salate, coprite con un coperchio e lasciateli appassire per una decina di minuti.
Intanto, spellate i pomodori e tagliateli a cubetti. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi un po’, aggiungete i pomodori a cubetti, del basilico fresco, mescolate, aggiungete 1 bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
I peperoni saranno cotti quando risulteranno completamente morbidi. La ricetta originale della peperonata finisce qui. Se volete seguire la ricetta siciliana continuate come di seguito.
Aggiustate di sale e aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero per fare l’agrodolce. Tenere sul fuoco ancora un paio di minuti per dare il tempo all’aceto di evaporare e allo zucchero di sciogliersi. A fine cottura deve restare solo un fondo di cottura oleoso, non acquoso!
Una volta pronta togliete dal fuoco e aggiungete del trito di basilico fresco. Mescolate e versate in una ciotola di ceramica. Una volta tiepida, coprite e conservate in frigo. La peperonata va servita fredda!
La vostra peperonata siciliana è pronta e vi assicuro che è davvero squisita soprattutto se fate la scarpetta con il pane!
In frigo conserva per più giorni ma in alternativa potete congelarla in freezer.
esposizione razionale e chiara, senza fronzoli inutili. Ottimo lavoro!
sono una professionista della sintesi 😀 😀 😀
Per fare una peperonata per dieci persone, raddoppio le dosi?grazie
Sì, dovrebbe andar bene!
Buonissima!! Ho provato la tua ricetta semplice e gustosa 😋
Grazie Cristina! 😀
La miglior ricetta che abbia provato. È venuta buonissima!!!!! Semplice da fare, appetitosa super gustosa. Grazie!!!!!!!!!!
Grazie Romina!
Ho appena finito prodotti del mio orto è ancora calda nell assaggio è stupenda mi congratulo vivamente
Ciao Luciano, secondo me la peperonata da il meglio di se fredda 😀 fammi sapere!
Lascia un commento