Parmigiana “mini”

di

L’idea di questa parmigiana “mini” mi è venuta lo scorso week-end andando a mangiare in un locale a Catania. Il ristorante si chiama Camelot (vicino Castello Ursino) e vi ho mangiato veramente bene! Nel buffet, oltre a tantissimi prelibatezze, tra cui una focaccia condita veramente eccezionale, vi erano queste mini-parmigiane, ovvero delle fette spesse di melanzane fritte condite come una normale parmigiana. La cosa che mi è piaciuta è che queste mini parmigiane possono essere messe in un buffet e sono belle da vedere e facili da prendere e mangiare.

Se vi trovate a passare da quelle parti, non fatevi scappare il Camelot, oltre a mangiare molto bene, il servizio è molto buono, il locale pulito, i proprietari molto cordiali ed il prezzo “irrisorio” 😀

Ingredienti

Parmigiana “mini”

Preparazione30 minuti
Tempo totale30 minuti
Costo: Basso

Ingredienti

oarmigiana-mini

  • melanzane
  • parmigiano grattugiato grosso
  • basilico
  • per friggere: olio d’oliva o di semi d’arachide

salsa di pomodoro

  • spicchio d’aglio:1
  • passata di pomodoro
  • sale
  • pepe
  • basilico

Stampa Ingredienti

Procedimento

Procedimento per preparare la parmigiana mini

Preparate la salsa di pomodoro. In una casseruola versate dell’olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio (intero o tritato) e non appena comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro. Aggiungete il sale, mezza bottiglia d’acqua (quella nella quale c’era la passata di pomodoro), qualche foglia di basilico e lasciate cucinare per 20 minuti circa, fin quando la salsa non si addensa.

Intanto, spuntate le melanzane.

*Per questa ricetta dovete utilizzare le melanzane più strette altrimenti le mini parmigiana verranno troppo grandi.

Sciacquate le melanzane e tagliatele a fette spesse 2-3 cm. Bucherellate le melanzane con i rebbi di una forchetta, poi mettetele in uno scolapasta con del sale, copritele con un piatto e lasciatele a colare per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo, friggete le melanzane in abbondante olio caldo. Per un’ottima frittura delle melanzane vedi qui.

tagliare-melanzane
Quando le melanzane saranno dorate da ambo i lati scolatele su della carta assorbente.
A questo punto non vi resta che condire le melanzane. Disponetele su un vassoio con la parte più larga rivolta verso l’alto, versateci sopra un cucchiaio di salsa di pomodoro e ricoprite con dei mucchietti di parmigiano grattugiato a grosse scaglie.

condire-melanzane
Finite con una spolverata di pepe ed una fogliolina di basilico.
Io ho trovato queste mini parmigiana veramente buone… e voi?

mini-parmigiana

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta