—
di
La parmigiana di zucchine è una Variante della classica parmigiana di melanzane; una ricetta in cui le melanzane vengono sostituite con Zucchine (Fritte o Grigliate) condite, a strati, con Sugo di pomodoro, Mozzarella e Parmigiano e ripassate in Forno. In alternativa potete anche prepararla con Melanzane e Zucchine insieme. Provate la ricetta e ditemi se non è Buonissima!
Come vi ho già anticipato, potete preparare questa parmigiana sia con le zucchine Grigliate che Fritte. Nel primo caso avrete una ricetta più Light, nel secondo una versione più Golosa. Io l’ho preparata in entrambi i modi e devo dire che la preferisco con le zucchine fritte perché le zucchine grigliate rilasciano un po’ d’acqua in cottura e tendono ad annacquare un po’ il sugo. Eccovi la ricetta!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Come ho già detto potete farle Grigliate per una versione più Light oppure Fritte (io vi consiglio la seconda!). Se decidete di friggere le zucchine, versate un dito d’olio in una padella dal fondo largo. Quando l’olio è caldo passate le fette di zucchine nella farina 00 e friggetele. Tenete da parte.
Preparate il sugo di pomodoro che deve risultare ben stretto.
A questo punto potete preparare la parmigiana. Versate un paio di cucchiai di sugo nella pirofila e aggiungete realizzate uno strato di zucchine.
Versate qualche cucchiaio di sugo sulle zucchine (non esagerate).
Farcite con fettine di scamorza o mozzarella (ben sgocciolata), parmigiano grattugiato e basilico.
Continuate con gli altri strati (ne verranno circa 4). Sull’ultimo strato mettete solo sugo di pomodoro e un abbondante strato di parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti secondo ripiano dal basso. Poi mettete la teglia direttamente sul fondo del fondo e cuocete ancora 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima servire.
Potete conservare la parmigiana di zucchine in Frigo per 2-3 giorni.
Lascia un commento