—
di
Oggi vi do una ricetta con i murici di mare, i murici in umido. Per chi non lo sapesse, i murici o bulli sono delle lumache di mare dalla forma conica (anche detti cornetti di mare) che cambiano nome a seconda della località. A Palermo, ad esempio, vengono chiamati “muccuna” ovvero “bocconi di mare” 😀 I murici possono essere acquistati in pescheria ma è anche possibile raccoglierli al mare, attaccati agli scogli ed hanno un sapore di mare veramente intenso. In genere, i murici vengono preparati bolliti e conditi in insalata ma vengono anche preparati in umido, in bianco e con il pomodoro ed infine, ci si può preparare un delizioso sugo per condire la pasta.
Io li ho preparati in umido con olio, aglio e prezzemolo ma la prossima volta voglio provare a fare un bel piatto di pasta, sono curiosa di sapere come viene!
E voi, come li preparate e… come li chiamate? 😉
Per prima cosa lavate molto bene i murici in quanto sono sempre moto sporchi.
Una volta sciacquati ben bene, metteteli in una pentola, copriteli d’acqua, salate, aggiungete della scorza di limone e mettete la pentola sul fuoco a bollire.
Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire, lasciate trascorrere 20 minuti circa. Tenete conto che i murici sono dei molluschi molto callosi.
Trascorso questo tempo, scolate i murici ed a questo punto saranno pronti per preparare le ricette che volete.
Potete semplicemente condirli ad insalata con olio d’oliva, aglio e prezzemolo oppure farli in umido come vi mostrerò.
Prendete una casseruola, versate un giro d’olio d’oliva sul fondo, aggiungete uno spicchio d’aglio e i murici. Non appena cominciano a rosolare, aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda, coprite con un coperchio e lasciateli insaporire per 5-10 minuti, fino a quando l’acqua non sarà stata riassorbita.
Aggiungete del trito di prezzemolo e servite.
I murici vanno estratti con uno stuzzicadenti.
Se volete preparare i murici in umido con il pomodoro, potete seguire lo stesso procedimento che vi ho mostrato per le lumache di mare
Molto bene ci proverò
Lascia un commento