—
di
Oggi vi do la ricetta degli involtini di pasta fillo al forno che ho preparato la scorsa settimana. Adoro la pasta fillo per la sua croccantezza ma, fino a qualche tempo fa’, avevo problemi a reperirla. Da qualche tempo, invece, è possibile comprare la pasta fillo al supermercato, nel banco frigo e così, è molto più semplice provare delle ricette sfiziose! 😀 In genere, preparo la pasta fillo fritta ma questa volta ho voluto provare a cuocerla al forno e, devo dire che, anche al forno, è molto buona, non altrettanto goduriosa come quando viene fritta ma, di certo, molto meno calorica e più salutare. Per il ripieno ho scelto il ripieno tipico dei brik tunisini, quello con patate, capperi, tonno e prezzemolo ma, ad onor del vero, secondo me quel ripieno si sposa meglio con il fritto. Quindi, se volete preparare questi involtini di pasta fillo al forno, vi consiglio di preparare un ripieno un po’ più umido magari a base di carne oppure di verdure. Mi raccomando… sbizzarritevi con la fantasia! 😉
Per prima cosa preparate il ripieno che avete scelto. Nel mio caso, bollite le patate e, quando saranno cotte, eliminate la pelle e passatele nello schiacciapatate ancora calde.
Mettete la purea di patere in una ciotola ed aggiungete il tonno sgocciolato, i capperi tritati al coltello, il trito di prezzemolo e l’uovo. Aggiustate di sale e di pepe e tenete il ripieno da parte.
Prendete la pasta fillo e staccate i due fogli.
Tagliate ogni foglio di pasta fillo in due parti in maniera tale da ottenere due lunghe strisce.
Spennellate la superficie della pasta fillo con olio d’oliva oppure con burro fuso. In verità, potreste semplicemente spennellare la pasta fillo con dell’acqua perché basterebbe ad inumidirla però, dovendo cuocere gli involtini di pasta fillo al forno, vi consiglio di spennellarli con una materia grassa affinché risultino più croccanti. Se invece preferite la versione con pochissime calorie, usate l’acqua! 😀
Mettete un cucchiaio di ripieno nella parte bassa della striscia di pasta fillo, richiudete i bordi laterali, spennellateli ancora con dell’olio oppure con del burro fuso e cominciate ad avvolgere l’involtino di pasta fillo fino alla fine.
Mettete gli involtini di pasta fillo su una teglia e, prima di infornarli, spennellateli con olio d’oliva oppure con del burro fuso.
Infornate gli involtini di fillo in forno caldo a 180 C per 15 minuti circa, fino a quando gli involtini non risulteranno dorati da ambo i lati.
Sfornate gli involtini di fillo e serviteli tiepidi.
Lascia un commento