—
di
Oggi vi mostro come faccio per preparare un’insalata di mare veloce. Adoro l’insalata di mare ma per prepararla come si deve con calamari, gamberi, polpo, cozze e vongole… è necessario del tempo che a volte non ho. Che fare allora? Beh, se il vostro pescivendolo di fiducia prepara un misto pesce buono come quello che prepara il mio, il gioco è fatto! Il misto pesce è un misto di pesci e molluschi che in genere viene venduto come condimento per la pasta. Se preparato bene, questo misto pesce può essere utilizzato anche per l’insalata di mare. Naturalmente, i pesci presenti nel misto variano a seconda della giornata e, a volte, è necessario dividere i pesci in base al tempo di cottura. In ogni caso, preparare l’insalata di mare così è facile e velocissimo!
Prendete il misto di pesci e controllate che abbiano tutti gli stessi tempi di cottura.
In genere, quello che va tenuto da parte è il calamaro che ha bisogno di qualche minuto in più, per il resto, i pezzetti di salmone, pesce spada, tonno e gamberi hanno gli stessi tempi di cottura.
Nel caso in cui ci siano anche delle cozze e delle vongole già scoppiate, tenetele da parte, non hanno bisogno di cottura. Se non ci sono, potreste aggiungerle voi. In quel caso, dovrete lavare e pulire le cozze e le vongole e farle scoppiare in una casseruola.
Prendete una pentola, riempitela d’acqua, salatela e, non appena l’acqua comincia a bollire aggiungete il misto di pesci. Se avete tenuto da parte i calamari, cominciate con quelli poi scolateli e metteteli in una ciotola. Il resto dei pesci necessita di 30 secondi appena.
Scolate i pesci e mettete tutto in una ciotola.
Scolate bene i pesci dall’acqua di sbollentata poi cominciate a condirli con uno spicchio d’aglio schiacciato, olio d’oliva, sale, pepe nero, scorza di limone e dell’abbondante trito di prezzemolo.
Mescolate il tutto a riposare per almeno un’ora e poi servite con del succo di limone.
Lascia un commento