—
di
L’insalata di calamari con verdure è una variante della classica insalata di calamari; una ricetta nella quale, ai calamari lessi, vengono aggiunti sedano e carote ma anche capperi, olive e, a piacere, patate a tocchetti. Una ricetta Semplice e Gustosa che renderà la vostra insalata di pesce più Sfiziosa. Oltre che un ottimo Antipasto, potete gustare questa ricetta con Piatto unico accompagnandola con del cous cous, per esempio. E se non avete voglia di carboidrati… provate l’abbinamento con il riso di cavolfiore, vi assicuro che non è per niente male!
Preparare l’insalata di calamari è davvero Facile e Veloce e il risultato super gustoso! Il mio consiglio è quello di usare ortaggi Freschi e Croccanti e di preparare l’insalata almeno un’ora prima in modo tale che si insaporisca. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i calamari e tagliateli a rondelle.
Lessate i calamari aggiungendo all’acqua un pezzo di scorza di limone e 2 foglie di alloro.
Se avete il cestello per la cottura a vapore sarà ancora meglio perché i vostri calamari non perderanno le proprietà nutritive nell’acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 8-10 minuti circa. I tempi di cottura dipendono da quanto sono teneri i calamari.
I calamari sono cotti quando risultano morbidi e potete infilzarli con la forchetta.
Mettete i calamari in una ciotola di vetro e lasciateli raffreddare.
Intanto lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti. Pelate la carota e tagliatela a julienne. A piacere potete aggiungere anche una patata lessa a tocchetti.
Aggiungete anche capperi, olive e trito di prezzemolo e condite con olio d’oliva, sale e succo di limone.
Mescolate e lasciate riposare almeno 30 minuti prima di servire.
La vostra insalata di calamari e verdure è pronta da gustare. Potete conservarla in frigo per 2 giorni.
Lascia un commento