—
di
L‘hummus è una crema di ceci Densa e Saporita preparata pasta di sesamo (tahina), aglio, cumino, paprika, olio d’oliva e succo di limone. Una ricetta Facile e Veloce ideale che per accompagnare Verdure crude (carote, sedano, cetrioli, pomodori…) ma anche per Farcire pane Pita (o pane Naan). La ricetta, tipica del mondo Arabo e Medio-Orientale, esiste anche con altri Ingredienti: Fagioli, Melanzane (Babaganoush), Lenticchie, Zucca, Piselli e tanto altro. Trattandosi di creme saporite e velocissime da fare, sono tutte ottime da servire per l’Aperitivo, ad un tavolo da Buffet o per una Cena informale.
L’hummus di ceci è una ricetta Velocissima da preparare soprattutto se usate i Ceci precotti, quelli in scatola. Io ne tengo sempre un paio di confezioni a casa sia per fare la Pasta e Ceci che l’Insalata di ceci. Uno degli ingredienti fondamentali per fare l’hummus è la Tahina. Si tratta di una pasta di Sesamo che conferisce all’hummus il suo tipico Sapore. Nel caso in cui non ce lo abbiate potete preparare l’hummus senza tahina… ma non sarà esattamente la stessa cosa! E adesso vediamo insieme come fare l’hummus e come si mangia per apprezzarlo appieno.
Potrebbero anche piacerti:
Se utilizzate i ceci secchi, metteteli a bagno la sera prima. Il giorno dopo lessateli. Se usate i ceci precotti, scolateli dell’acqua di conservazione, sciacquateli e sgocciolateli ben bene.
Mettete il ceci in un robot da cucina e aggiungete tutti gli altri Ingredienti (tranne il prezzemolo). Frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Se lo ritenete opportuno aumentate la quantità d’olio e succo di limone.
La tahina può essere comprata già pronta https://amzn.to/2TnIFa9 ed è la cosa più pratica. In alternativa potete farla in casa. Nel secondo caso, tostate in padella 100 gr di semi di sesamo e poi frullateli con 20 ml di olio di sesamo, fino ad ottenere una crema liscia.
Quando gli ingredienti frullati si saranno trasformati in una crema liscia e densa assaggiate e aggiustate a piacere.
Mettete l’hummus di ceci in una ciotola, coprite e conservate in Frigo. Al momento di servire decorate l’hummus con un filo d’olio d’oliva e del trito di Prezzemolo. Io l’ho servito con il pane Naan.
Una delle domande più frequenti che mi rivolgete è: “Come si mangia l’hummus?“. Allora, trattandosi di una crema Densa e Compatta, l’ideale è servirlo con Ortaggi freschi (sedano, carote, finocchi, pomodori, cetrioli…) da intingere nell’hummus. Ma non è raro che venga servito anche con pane Pita o pane Naan.
Ottimo
Lascia un commento