—
di
I gamberoni in pastella sono un ottimo antipasto per un pranzo o una cena a base di pesce. Facilissimi da preparare, questi gamberoni in pastella possono essere preparati con diversi tipi di pastella. Io ho utilizzato una pastella preparata con acqua frizzante, farina 00 e aromi quali timo e scorza di limone. Per dare maggiore coreografia al piatto ho pulito i gamberoni del carapace e del filo intestinale ma ho lasciato sia la testa che l’ultimo pezzetto di coda. L’unico errore che ho fatto è stato di friggere i gamberoni in padella… eh già, perché vanno fritti in olio profondo… ma dovendone fare solo 4 non volevo sporcare tutto quell’olio! 😉 Mi raccomando a voi, friggete i vostri gamberoni in pastella in una pentola con abbondante olio, la pastella ha bisogno di olio abbondante e ben caldo per assorbire poco olio ed essere croccantissima! 😀
Procedimento per preparare i gamberoni in pastella
Lavate i gamberoni, puliteli togliendo il carapace ma lasciando sia la testa che l’ultimo pezzetto di coda. Togliete anche il filo intestinale come vedete qui.
Una volta puliti i gamberoni potete preparare la pastella.
In una ciotola mettete la farina 00 setacciata.
Mescolando con una frusta aggiungete acqua frizzante ben fredda fino ad ottenere una pastella densa.
Aggiungete del sale, la scorza di un limone grattugiata e del trito di timo fresco.
Mescolate il tutto.
A questo punto preparate la casseruola con l’olio d’oliva e fatelo scaldare ben bene.
Non appena l’olio sarà caldo, tuffate i gamberoni nella pastella avendo cura di ricoprire tutta la coda e parte della testa e tuffateli nell’olio bollente per pochi secondi, fin quando la pastella non sarà diventata dorata.
Sgocciolate i gamberoni su carta assorbente.
Servite i vostri gamberoni in pastella caldi con ancora una manciata di sale.
Lascia un commento