—
di
Oggi vi propongo la ricetta dei funghi fritti, un altro aperitivo-antipasto che fa sempre gola. I funghi più buoni in assoluto da fare fritti sono i porcini perché con il loro sapore intenso e la loro consistenza carnosa sono una vera e propria bontà.
A dire il vero non mi dispiacciono neanche i funghi pleurotus, quei funghi grandi che sembrano dei ventagli. Il sapore non è particolarmente intenso ma la consistenza è abbastanza carnosa.
Proprio perché non hanno un gusto molto deciso i metodi di cottura che preferisco per questi funghi sono due: arrostiti e conditi con olio e aromi vari oppure fritti.
La panatura in genere prevede uovo e pangrattato ma se al posto del pangrattato utilizzate della farina di polenta vi assicuro che mangerete i funghi fritti più croccanti di tutta la vostra vista.
Come preparare i funghi fritti
Sciacquate i funghi e asciugateli per bene.
Tagliate i funghi a listarelle spesse 1 cm. Passate i funghi nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato aromatizzato con un trito di rosmarino fresco.
Friggete funghi impanati nell’olio caldo e scolateli quando risulteranno dorati da entrambi i lati.
Mettete i funghi fritti su della carta assorbente per qualche secondo, poi cospargete di sale e servite con delle fettine di limone.
Lascia un commento