—
di
Oggi vi propongo una ricetta che mi è piaciuta proprio tanto: il flan di zucchine! Per chi non lo sapesse, il flan è una sorta di tortino, dolce o salato, preparato con farina, latte e uova, dalla consistenza molto leggera e delicata. Questa ricetta del flan di zucchine, l’ho trovata in un vecchio libro di ricette liguri e mi ha subito incuriosito. Adoro le zucchine e mi capita spesso di preparare la frittata di zucchine al forno. Devo dire che, a differenza della frittata, il flan ha una consistenza veramente morbidissima e leggera… una nuvola! Anche la preparazione è abbastanza semplice, niente di complicato, tranquille/i! L’unico problema è stato lo stampo da plumcake, quello che avevo io era troppo grande per le dosi che avevo preparato e quindi, il flan, è rimasto un basso quindi, attenzione alla misura dello stampo! 😉 Buon inizio settimana a tutti!
Pulite il cipollotto, affettatelo sottilmente e mettetelo in una padella dal fondo largo con 4 cucchiai circa di olio d’oliva. Lasciate soffriggere il cipollotto a fiamma bassa.
Intanto, spuntate le zucchine e lavatele. Affettate le zucchine e a rondelle molto sottili grazie all’aiuto del robot.
Quando il cipollotto sarà appassito, aggiungete le zucchine a rondelle, salate e saltate le zucchine a fiamma vivace per un paio di minuti fino a quando non diventano traslucide.
A questo punto, aggiungete la farina setacciata e mescolate.
Aggiungete anche il latte e mescolate. Non appena il latte si sarà addensato, togliete tutto dal fuoco e aggiungete del pepe e il trito di aromi scelti. Nella ricetta erano indicati timo, maggiorana e basilico. Se volete potete sostituire o integrare questi aromi con della menta fresca che si sposa molto bene con le zucchine. Mescolate tutto e versate in un contenitore.
Non appena le zucchine si saranno raffreddate un po’, aggiungete le uova e mescolate bene. Se volete, potete anche aggiungere 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno ed infornate in forno caldo a 180 C per 30-40 minuti circa. Quando la superficie del flan diventerà dorata, sfornate il flan e infilzate uno stuzzicadenti al centro, se ne esce asciutto il flan è pronto.
Sfornate il flan di zucchine, lasciatelo intiepidire una decina di minuti poi, affettatelo e servitelo.
Lascia un commento