—
di
I fiori di zucca ripieni in pastella sono uno dei modi più buoni e sfiziosi per gustare i fiori di zucca, una ricetta davvero strepitosa! Il presupposto per preparare i fiori di zucca ripieni è che disponiate di fiori di zucca grandi e appena raccolti. Quanto al ripieno avete diverse possibilità, quella che ho scelto io è di farcire questi fiori di zucca con formaggio e acciuga, un connubio perfetto!
Quanto alla pastella, ho optato per la pastella alla birra, non soltanto perché è buonissima ed aromatica ma anche perché non bisogna attendere i tempi di riposo, è sufficiente prepararla e la si può subito utilizzare.
Devo dire che i fiori di zucca ripieni di formaggio e acciuga e fritti in pastella non li avevo mai fatti ma credo proprio che li rifarò prestissimo… non vi dico che goduria arrivare in fondo al fiore dove il calice racchiude il formaggio fuso e l’acciuga… mi viene l’acquolina solo a scriverlo! 😉
Potrebbe anche interessarti la ricetta delle Frittelle di fiori di zucca
E adesso vediamo insieme come preparare insieme i fiori di zucca ripieni in pastella… vedrete quanto è semplice preparare questi fiori di zucca ripieni 😀
Per prima cosa pulite i fiori di zucca. Accorciate il gambo, eliminate il pistillo, sciacquateli delicatamente e metteteli ad asciugare su un canovaccio.
Intanto, preparate la pastella alla birra.
In una ciotola mettete la farina setacciata. Prendete una frusta a mano o elettrica, cominciate a versare la birra al centro ed intanto lavorate con la frusta. Non appena la pastella avrà raggiunto la consistenza desiderata non aggiungete altra birra.
Per fare i fiori di zucca ripieni in pastella vi consiglio una pastella mediamente liquida.
Aggiungete il sale e mescolate.
Adesso potete farcire i fiori di zucca.
Prendete il formaggio semi-stagionato (provola, tuma, asiago ma anche della mozzarella se preferite) e tagliatelo a tocchetti lunghi 2 cm circa.
Adagiate mezza acciuga sott’olio alla punta del formaggio e mettetelo all’interno del fiore di zucca.
Una volta farcito, chiudete il fiore di zucca ruotando leggermente la punta.
Prendete una padella, versateci 1 dito di olio d’oliva e fatelo scaldare.
Adagiate i fiori di zucca ripieni sulla pastella e fateli inzuppare da un lato e dall’altro tenendo chiusa la punta del fiore.
Sempre tenendo chiuso il fiore, scolate la pastella in eccesso e adagiatelo nella padella con l’olio caldo.
Vi consiglio di adagiare per prima sull’olio la parte del fiore che avete aperto per farcirlo, in questo modo la pastella lo sigillerà e non fuoriuscirà quando il formaggio comincerà a fondere.
Quando il fiore sarà dorato da un lato, giratelo dall’altro.
Scolate i fiori di zucca su della carta assorbente, salate leggermente e servite caldi!
Lascia un commento