—
di
Queste crocchette di melanzane sono delle deliziose crocchette a base di melanzane, pane e aromi con una croccante panatura. La cosa veramente straordinaria di queste crocchette è, oltre alla semplicità della loro preparazione, il fatto che hanno una crosticina esterna super croccante ed un ripieno morbido e saporito… decisamente irresistibili! Naturalmente, è necessario cuocere le melanzane prima. Ho visto alcune ricette in cui le melanzane vengono sbollentate, altre in cui vengono cotte in umido… io preferisco sempre il metodo della cottura in forno che disidrata le melanzane eliminando l’acqua in eccesso intensificando il loro sapore. Per velocizzare questa operazione, invece di mettere le melanzane nel forno tagliate a metà… le ho sbucciate e tagliate a tocchetti. In venti minuti le melanzane erano pronte! 😀
Spuntate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
Mettete le melanzane in una teglia ricoperta di carta forno. Infornate le melanzane nel forno già caldo a 180 C per 20 minuti circa, fino a quando le melanzane non si saranno ridotte alla metà del loro volume.
Quando le melanzane saranno pronte, versatele nel boccale del robot da cucina, aggiungete il pancarrè spezzettato, le foglioline di menta, un ciuffetto di prezzemolo e tritate tutto. Otterrete un impasto cremoso. Se l’impasto non vi sembra abbastanza consistente aggiungete dell’altro pancarrè.
Versate la crema di melanzana ottenuta in una ciotola ed aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e del pepe nero. A seconda del tipo di formaggio che scegliete di utilizzare regolatevi con il sale da aggiungere. Per non sbagliare… assaggiate l’impasto.
Prendete delle cucchiaiate scarse di impasto e lavoratele con le mani dando loro la forma di una crocchetta.
Una volta realizzate tutte le crocchette, preparate tre piattini o vassoi. In uno mettete la farina, in uno l’uovo e nell’altro il pangrattato. Passate le crocchette di melanzane prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva fino a ricoprite interamente il fondo e, quando l’olio sarà caldo, friggete le crocchette di melanzane. La fiamma deve essere medio-bassa per non fare bruciare le crocchette. Friggete le crocchette da un lato e dall’altro poi scolatele su della carta assorbente.
Servite le vostre crocchette di melanzane tiepide, temperatura alla quale sono veramente strepitose!
Lascia un commento