—
di
Le carote in agrodolce sono una semplice ricetta da preparare in padella, uno sfizioso antipasto o contorno da gustare rigorosamente freddo! Le carote in agrodolce le ho mangiate qualche giorno fa in un ristorante vegetariano di Palermo, Haiku, e sono letteralmente impazzita per quanto erano buone.
Come potete vedere, non è passato molto tempo e le ho preparate a casa! Quelle che avevo mangiato da Haiku erano molto semplici, solo carote e cipolla in agrodolce. Io le ho arricchite un po’ preparandole come una caponata di carote con cipolla, sedano, capperi e qualche pomodoro. Vi assicuro che una volta provate queste carote in agrodolce capirete perché mi sono piaciute così tanto!
Leggi anche la ricetta delle Carote in padella
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa e intanto lavate le coste di sedano e tagliatelo a pezzetti.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il sedano. Intanto che il sedano rosola con le cipolle, pelate le carote. Tagliate le carote a rondelle nella parte stretta e a mezzelune nella parte larga. Aggiungete le carote e mescolate.
Aggiungete i capperi e i pomodori a pezzetti. Mescolate e salate. Questi ultimi ingredienti sono facoltativi ma secondo me ci stanno benissimo! Aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere le carote.
Quando le carote saranno cotte, aggiustate di sale. Alzate la fiamma e aggiungete l’aceto e lo zucchero. Mescolate.
Quando l’aceto sarà evaporato, togliete le carote dal fuoco e aggiungete del trito di basilico e qualche fogliolina di menta.
Mettete le carote in agrodolce in una pirofila di ceramica e lasciate raffreddare. Una volta fredde, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un paio d’ore. Come la caponata tradizionale, queste carote in agrodolce danno il massimo il giorno dopo e anche nei giorni a venire.
Lascia un commento