—
di
La carne cruda all’albese è un tipico antipasto piemontese; filetto di manzo tagliato rigorosamente al Coltello, condito con Sale, Pepe e un filo Olio d’oliva. In genere viene servita accompagnata da Patate lesse, Grana padano, Funghi (porcini o ovuli) o Tartufi (come il tartufo bianco di Alba).
Il Segreto per un’ottima carne all’albese è proprio la carne: il filetto di Fassona è proprio il top! In alternativa scegliete un buon filetto, meglio se di Manzo perché più Saporito. Con il pezzo di carne giusta non vi resterà che eseguire il Taglio ad oc ovvero, prima tagliare a fettine molto Sottili e poi Tritare al coltello. Potete farlo voi o farlo fare al vostro macellaio. Ad onor del vero esiste anche un’altra Versione della carne cruda all’albese che è tagliata a fettine molto sottili, come un Carpaccio… ma io preferisco l’altra versione!
Con un coltello ben affilato tagliate il filetto di manzo a fattine sottili e poi a pezzetti più piccoli. Sempre con la lama del coltello, battete ancora la carne cruda poi mettetela in una ciotola.
Condite la carne cruda con sale e pepe ed aggiungete un filo d’olio d’oliva, meglio se leggero (non deve sovrastare il gusto della carne). Sbucciate lo spicchio d’aglio, infilzatelo con i rebbi della forchetta e strofinatelo sulla carne. L’aglio è facoltativo, non tutti lo usano. Al momento di servire, aggiungete il succo di limone che, se aggiunto prima, cuocerebbe la carne.
Servite la vostra carne all’albese con il contorno che più vi piace. Io, l’ho accompagnata a delle patate lesse.
Ciao sono di Palermo anch’io. So che l’articolo sulla tartare all’albese è di 12 anni fa ma magari hai ancora contatti con la macelleria che menzioni. Sai dirmi qual è e se è ancora aperta? Grazie
Ciao Valerio, mi chiedi davvero troppo 😀 però devo ammettere che lì ho trovato molta professionalità ovunque quindi non dubito che troverai quello che cerchi. In caso contrario compra del buon filetto ed un buon coltello e te la fai tu! 😉
Lascia un commento