—
di
La caponata di finocchi è una Variante Invernale della classica caponata di melanzane preparata con Finocchi, Cipolle, Sedano, Olive, Capperi e Salsa Agrodolce. Una Antipasto freddo in cui il gusto Delicato dei finocchi viene esaltato da tutti gli altri ingredienti rendendo questa caponata davvero Speciale!
Preparare la caponata di finocchi è molto Facile e, a differenza della caponata di melanzane, non dovrete friggere! Motivo per cui il risultato è molto più Light. Vi basterà preparare il fondo di cottura con la Cipolla, il Sedano, le Olive e i Capperi e aggiungere anche i Finocchi tagliati a fettine. A fine cottura, l’Aceto e lo Zucchero faranno la loro magia creando un delizioso Agrodolce. Se amate sperimentare nuove ricette, non perdetevi questa caponata e neanche quella di Carciofi, sono buonissime!
Potrebbero anche piacerti:
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata e un po’ di peperoncino.
Non appena la cipolla comincia ad appassire aggiungete le coste di sedano tagliate a pezzetti.
Aggiungete anche le olive e i capperi e mescolate. Versate sul soffritto un bicchiere di passata di pomodoro e diluite con 1 bicchiere di acqua.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Intanto pulite i finocchi e affettateli.
Aggiungete i finocchi al fondo di cottura e salate.
Aggiungete ancora 1 bicchiere d’acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere.
Quando tutti gli ingredienti saranno cotti e il fondo di cottura si sarà ristretto, alzate la fiamma e aggiungete lo zucchero e l’aceto. Mescolate per un paio di minuti.
La vostra caponata di finocchi è pronta, lasciatela raffreddare completamente e poi mettetela in Frigo per un paio d’ore. La caponata di finocchi va’ gustata fredda.
Lascia un commento