—
di
La caponata di carciofi è la Variante invernale della classica Caponata di melanzane, una ricetta siciliana da preparare durante l’inverno. Gli Ingredienti di base sono gli stessi (Cipolla, Sedano, Capperi e Olive) ma, al posto delle melanzane, si usano i Carciofi, tagliati a Spicchi e saltati in Padella. Una ricetta Squisita, da preparare senza Friggere che non vi farà rimpiangere la versione con le Melanzane!
Preparare la caponata di carciofi è Facilissimo e molto più Veloce di quella di melanzane. Per non parlare del fatto che non dovrete Friggere nulla, quindi è anche un po’ più Light! La Base è identica a quella della Caponata di melanzane: si crea un fondo di Cottura con Cipolla, Sedano, Olive bianche, Capperi e un po’ di Pomodoro. Si crea l’Agrodolce con Zucchero e Aceto e poi si aggiungono i Carciofi saltati in padella. Come tutte le ricette di caponata, anche questa ha bisogno di Raffreddare e di Riposare in Frigo per 1 notte intera. Il giorno dopo è sempre più buona e si Conserva bene per più giorni. Se volete potete anche conservare la Caponata di carciofi in Barattoli sterilizzati oppure congelarla in Freezer. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questa ricetta!
Potrebbe anche piacerti:
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Decidete voi se tagliare i carciofi a spicchi più sottili o più spessi, è una questione di gusti. Saltate i carciofi in padella e teneteli da parte.
In una casseruola o padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine e lasciatela soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete alla cipolla le coste di sedano (precedentemente sbollentate) tagliate a pezzetti.
Aggiungete anche le olive verdi a pezzetti e i capperi. Colorate con la passata di pomodoro ( a meno che non vogliate farla in Bianco)e diluite con 1 bicchiere di acqua calda. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando non si sarà formato un fondo di cottura denso.
Se volete Profumare la vostra caponata vi consiglio di aggiungere un filo di finocchietto selvatico. Aggiungetelo intero per toglierlo alla fine. Quanto al SALE, vi consiglio di aggiungerlo dopo aver assaggiato il condimento perché le olive possono essere molto salate.
Quando il fondo di cottura sarà pronto, aggiungete l’aceto e lo zucchero e mescolate. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete anche i carciofi e mescolate delicatamente.
La caponata sarà pronta quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e sul fondo della padella non sarà rimasto che il fondo di cottura oleoso tipico della caponata.
Versate la caponata di carciofi in una pirofila di ceramica (u Spilluongu, in siciliano) e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, coprite con la pellicola e conservatela in Frigo dove si conserva bene per 1 settimana circa.
Se volete conservare la caponata di carciofi per più tempo, dovete metterla nei Barattoli. Seguite la procedura per Conservare la caponata. In alternativa, potete congelarla in Freezer.
Lascia un commento