—
di
Le bruschette radicchio sono delle sfiziose bruschette invernali; le ho preparate con pane casereccio croccante, radicchio saltato in padella e provola affumicata per completare. Una volta pronte le ho ripassate in Forno qualche minuto per far sciogliere il formaggio. Adoro le bruschette classiche ma in inverno è difficile trovare dei pomodori buoni. E allora, perché non provare delle bruschette alternative con degli ingredienti del periodo? Ecco come fare.
Pensate che doveva essere un esperimento e invece è stato il mio pranzo! Se anche non sapete dire di no alle bruschette, dovete assolutamente provare queste. Potrebbero anche piacervi le Bruschette al forno con pomodoro e ricotta salata
Pulite e tagliate il radicchio. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete mezzo porro affettato, uno spicchio d’aglio intero e un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere il porro a fiamma bassa e, quando sarà appassito, alzate la fiamma e aggiungete il radicchio. Salate leggermente e saltate il radicchio in padella per un paio di minuti, fino a quando non sarà appassito.
A questo punto, sfumate con mezzo giro di aceto balsamico oppure salsa di soia. Tenete da parte.
Affettate il pane a fette spesse 1 cm e disponetele su una teglia. Ricoprite le fette di pane con il radicchio saltato in padella.
Tagliate la provola affumicata a fettine e poi a striscioline e disponetele sulle bruschette. Riponete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti circa, fino a quando il pane non sarà diventato croccante e il formaggio non si sarà sciolto.
Sfornate e servite le vostre bruschette radicchio e provola affumicate calde. Io ho aggiunto una macinata di pepe nero e un filo d’olio d’oliva.
Buongiorno,
suggerisco di utilizzare per le ricette che prevedono il radicchio, quello trevigiano ma rigorosamente
“TARDIVO” !
Cordiali saluti
Lascia un commento