—
di
Queste bruschette al forno pomodoro e ricotta salata sono state ispirate da un pezzo di ricotta salata non stagionata che ho comprato qualche giorno fa’. E’ così buona che l’ho messa un po’ ovunque. E poi, se a casa hai anche del buon pane di grano duro cotto nel forno a legna, dei pomodori buonissimi e dell’aglio rosso di Nubia… è normale che ti venga voglia di preparare delle bruschette al pomodoro da sballo! Per rendere ancora più sfiziose queste bruschette ho deciso di condirle a crudo, di ricoprirle di ricotta salata e di metterle in forno. Il risultato è veramente strepitoso perché il pane diventa croccante ai bordi ma resta morbido al centro e poi si forma una deliziosa crosticina di formaggio in superficie… insomma, se non avete mai provato le bruschette al forno dovete assolutamente provarle… magari nel weekend! 😉
Lavate i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a piccoli pezzetti. Secondo me, è importante che i pezzetti di pomodoro siano piccoli piccoli, uno perché si insaporiscono di più, due perché non cadono sul piatto quando mangiamo le bruschette.
Mettete i pomodori tagliati a pezzetti in una ciotola ed aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato con lo spremi aglio, del sale, del pepe nero, delle foglioline di basilico spezzettate e un giro d’olio d’oliva. Mescolate e lasciate insaporire i pomodori per una decina di minuti.
Intanto accendete il forno a 220 C con il grill acceso.
Tagliate il pane a fette spesse mezzo centimetro, massimo 1 cm perché se il pane è troppo spesso è fastidioso da mangiare addentandolo.
Tagliate ogni fetta di pane in due e disponetele le fette di pane su una teglia.
Quando il forno sarà caldo, distribuite il pomodoro a pezzetti sulle fette di pane aggiungendo un pochino del brodo che si è formato.
Ricoprite le bruschette con della ricotta salata tagliata a scaglie, aggiungete un filo d’olio d’oliva ed infornate per 5 minuti circa.
Sfornate le bruschette al forno pomodoro e ricotta salata e servite subito.
Lascia un commento