—
di
Il brik (scritto anche bric o brick) è una pietanza tipica tunisina, un guscio sottile e croccante ripieno di patate, tonno, capperi, uovo e rigorosamente fritto.
Per quanto riguarda la parte esterna ho sempre pensato che si trattasse di pasta fillo, in verità ho scoperto che esiste proprio una pasta chiamata pasta brik. In ogni caso, visto che la pasta brik è molto simile alla pasta fillo non mi sono creata nessun problema nel sostituirla.
Per chi non lo sapesse, la pasta fillo è una pasta molto sottile a base di farina ed acqua che può essere utilizzata per preparazioni dolci e salate e che può essere sia fritta che cotta al forno.
Quanto al ripieno del brik è molto semplice, un misto di patate bollite, tonno, capperi e uovo.
L’uovo può essere mescolato agli altri ingredienti oppure può essere messo all’interno intero (senza il guscio naturalmente!).
Essendo la prima volta che provavo a fare i brik a casa ho deciso di scegliere il metodo più semplice ma un altro giorno proverò con l’uovo intero.
Quanto alla forma del brik può essere triangolare, rettangolare o a forma di mezzaluna. Io ho scelto di fare i brik a forma di triangolo in maniera tale da mostrarvi questo tipo di chiusura della pasta fillo che potrete utilizzare con altri condimenti.
Beh, penso di avervi detto tutto BUON BRIK E BUON LUNEDI’ 😀
Come preparare il brik tunisino
Per prima cosa preparate il ripieno del brik.
Fate bollire le patate (se volete potete farle al microonde, vedi come cucinare patate al microonde), spellate e schiacciatele.
Aggiungete il tonno sgocciolato e i capperi tritati al coltello.
Infine, aggiungete l’uovo ed il prezzemolo tritato voile, il ripieno del brik è pronto! 😉
Prendete i fogli di pasta fillo e dividete ogni foglio in 3 strisce verticali.
Spennellate la striscia di pasta filo con dell’acqua.
* E’ importante affinché la pasta fillo si attacchi e si sigilli a triangolo.
Mettete 1 cucchiaio di ripieno in fondo alla striscia e ricopritela con il lembo esterno.
Fate ribaltare il triangolo su se stesso più volte fino ad esaurimento della pasta fillo.
Sigillate bene il triangolo aggiungendo ancora un pochino d’acqua nel bordo.
Quando avrete finito i triangoli di pasta fillo mettete dell’olio in una padella, fatelo scaldare, abbassate la fiamma e cominciate a friggere i brik.
* L’olio per friggere i brik non deve essere molto caldo altrimenti i brik si bruceranno. Come potete vedere in foto io ne ho carbonizzati due! 😀
Scolate i brik tunisini su della carta assorbente e serviteli caldi con delle fette di limone bon appétit!!!!
Grazie. Anni fa sono stato in Tunisia e lo prendevo sempre ma qui non avevo mai triovato la ricetta. proverò senz’altro a farlo.
Complimenti per il sito.mario
Lascia un commento