—
di
I gamberi fritti sono un grande classico della cucina di pesce: gamberi infarinati e fritti che, insieme a Calamari, Seppioline e Pescetti danno vita all’apprezzato Fritto misto. Per preparare degli ottimi gamberi fritti, Croccanti e Asciutti, è importante la scelta dei gamberi. L’ideale è scegliere Gamberi e Gamberetti le cui teste non sono molto piene. Nel caso dei gamberetti, il carapace è così croccante che potrete mangiarli interi! Nel caso in cui scegliate i Gamberoni, vi consiglio di togliere le teste (che potrete usare per fare una bisque di gamberi) e friggere solo le code; questo perché, durante la frittura, il liquido della testa fuoriesce, l’olio si raffredda e la frittura si ammoscia! Eccovi la ricetta passo passo con tutti i Trucchi per non sbagliare.
Per infarinare i gamberi potete usare sia la Farina 00 che la Semola; nel secondo caso la frittura risulterà più Croccante. Per quanto riguarda l’olio per friggere, l’ideale è l’olio d’oliva che, oltre ad avere un punto di fumo alto, arricchisce gli alimenti di Vitamina E e Polifenoli antiossidanti che migrano dall’olio all’alimento. In alternativa potete scegliere un buon olio di semi di arachidi. E adesso vediamo insieme come friggere i gamberi.
Potrebbero anche piacerti:
Come ho già anticipato sopra, se usate Gamberi e Gamberetti potete friggerli interi con tutta la testa. Se scegliete i Gamberoni vi consiglio di friggere solo le code perché, durante la frittura, il liquido della testa fuoriesce, l’olio si raffredda e la frittura si ammoscia!
Io ho usato solo le code dei gamberoni e con le teste ho preparato un’ottima bisque. I gamberi vanno sciacquati e scolati. In questo caso dovrete solo togliere il filo intestinale .
In una padella dal fondo largo versate un dito di olio d’oliva (i gamberi devono poter galleggiare) e scaldate a 170°-180°. Quando l’olio sarà caldo infarinate i gamberi nella semola
e friggeteli in padella. Attenzione ad eventuali schizzi.
Dopo 30 secondi circa, girate i gamberi dall’altro lato e friggete per altri 30 secondi. NOTA: nel caso dei gamberetti vi consiglio di friggerli in un recipiente profondo.
Scolate i gamberi fritti sulla carta assorbente. Se li avete fritti bene i gamberi risulteranno asciutti e croccanti.
Serviteli caldi con succo di limone.
Io ho preparato anche un po’ di maionese e senape per intingere i gamberi!
Lascia un commento