—
di
Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto in cui le cozze vengono aperte, ricoperte con un mix di prezzemolo, aglio, pangrattato e formaggio e gratinate in Forno. Una ricetta buonissima tipica delle regioni del sud Italia; la ricetta pugliese e quella campana sono le stesse, nella versione siciliana si aggiunge anche un po’ di pomodoro e i capperi. Oggi vi mostro come prepararle e vi dirò come per far sì che le cozze restino Morbide e Succose ma con una Croccante crosticina in superficie!
La mia passione per le cozze gratinate e nata durante una vacanza in Puglia. Lì, le cozze gratinate sono un must tra gli antipasti e mi sono piaciute talmente tanto che ho voluto imparare a farle per poterle replicare una volta a casa. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che squisitezza!
Potrebbero anche piacerti:
Lavate e pulite le cozze. Mettete le cozze in una casseruola, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco a fiamma media.
Non appena le cozze si aprono, togliete la casseruola dal fuoco. Il segreto affinché le cozze non diventino gommose è quello di toglierle dal fuoco subito. Aprite le cozze, eliminate il mezzo guscio vuoto e posizionate la cozze su una teglia o piatto da portata.
Preparate un mix con il trito di aglio e prezzemolo, il pecorino e il pangrattato e mescolate tutto.
Filtrate il brodo delle cozze, prendetene un cucchiaio e versatene un goccino sulle cozze (servirà a non farla asciugare in forno!). Versate il mix di pangrattato sulle cozze e poi aggiungete un filo d’olio d’oliva.
Mettete le cozze in forno statico preriscaldato a 200° con grill acceso (ripiano medio del forno) per 8-10 minuti. Le cozze sono pronte quando diventano ben dorate in superficie (in Puglia le servono un po’ bruciacchiate!).
Sfornate le cozze gratinate e servitele calde. In genere vengono portate al tavolo direttamente nel piatto rovente accompagnate dalla frase: “attenti che il piatto scotta!“.
Lascia un commento