—
di
Sembra che quest’anno vadano di moda gli alberi di Natale in cucina e quindi vi ho preparato questo albero di pasta sfoglia! La ricetta è veramente semplice e non richiede grandi doti artistiche! In più, questo albero di pasta sfoglia è anche molto versatile in quanto potete farcirlo a vostro piacere: con prosciutto e formaggio, con spinaci e ricotta, con del paté di olive oppure, come ho fatto io, con della crema al formaggio aromatizzata al salmone. Inoltre, se volete abbellire ancora di più il vostro albero, con la pasta sfoglia restante e delle formine da biscotti, realizzate tanti decori da attaccare al vostro albero. Bello, vero? Proprio una bella idea pe run antipasto natalizio! 😉
Prendente il primo rotolo di pasta sfoglia e effettuate un taglio in diagonale partendo dal centro.
Effettuate lo stesso taglio dall’altro lato ed eliminate. In questo modo avrete delineato l’albero.
Nella parte sotto, effettuate due tagli centrali per delineare il tronco. Otterrete una pasta sfoglia a forma di albero di Natale.
Aprite il secondo rotolo di pasta sfoglia, sovrapponetegli l’albero appena realizzato e ritagliatelo esattamente uguale.
Prendete la crema di formaggio al salmone e spalmatela su tutta la superficie di uno degli alberi di Natale.
Sovrapponete il secondo albero sul primo.
A questo punto, realizzate tanti tagli sui laterali dell’albero in modo tale da ottenere delle striscioline larghe 1 cm circa.
Attorcigliate ogni singola striscia di pasta sfoglia su se stessa un paio di volte.
In un piatto, sbattete l’uovo e aggiungetevi un cucchiaio di latte. Sbattete bene poi, spennellate la superficie dell’albero di Natale con l’uovo sbattuto.
Se volete, con la pasta sfoglia restante potete realizzare delle piccole forme da attaccare all’albero: delle stelle, dei cuoricini, delle palline. Spennellate anch’esse con l’uovo e ricoprite con dei semi di papavero in maniera tale da creare un po’ di contrasto.
Infornate il vostro albero di natale a 200 C per 20 minuti circa.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Lascia un commento